Scontro Travaglio-Riotta sul nuovo presidente Rai Maggioni
Scontro Travaglio-Riotta. Il terreno di scontro è il nuovo cda della Rai. Il direttore del Fatto ha criticato la nomina di Monica Maggioni alla presidenza della tv di stato, ed ha terminato l’articolo con un post scriptum su Gianni Riotta: “PS. Ieri Gianni Riotta ha fatto tempestivamente sapere di aver assegnato il prestigioso Premio Spotorno da lui presieduto a Monica Maggioni. Questo sì che si chiama professionismo. Chapeau”.
Riotta: “Travaglio non conosce vergogna, si sa”
La considerazione, non è stata digerita da Riotta che ha prontamente replicato su Twitter: “Travaglio non conosce vergogna, si sa. Ma prendersela con gli amici del Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo è così volgare da far ridere: come sempre la sua prosa”. E ha poi aggiunto: “Spiegate a Travaglio e al suo circo come stanno le cose se no mi tocca rivincere causa contro Fatto”.
Travaglio non conosce vergogna, si sa. Ma prendersela con gli amici del @Subitostream è così volgare da far ridere: come sempre la sua prosa
— Gianni Riotta (@riotta) August 6, 2015
Festival Spotorno interviene nello scontro Travaglio-Riotta
Ma insieme alla replica di Riotta, è arrivato prontamente il tweet da parte del festival di Spotorno: “Marco Travaglio grazie per aver citato il Premio a Monica Maggioni, ma il premio è stato assegnato l’8 luglio (non ieri)”, ovvero circa un mese prima della nomina della Maggioni alla presidenza Rai, quando la giornalista era ancora direttrice di Rai News24. La Maggioni infatti era inserita in una rosa di 15 candidati e la giuria decise di conferire il premio internazionale proprio alla direttrice di Rai News.
.@marcotravaglio grazie per aver citato il Premio a Monica Maggioni, ma il premio è stato assegnato l'8 luglio (non ieri) #spotornoportabene
— Premio Subito (@PremioSubito) August 6, 2015
Una polemica, quella tra Riotta e Travaglio, che è iniziata il 23 luglio scorso, quando il Fatto aveva criticato il programma Parallelo, definendo lo stesso Riotta “Il Cortigiano Johnny” . Questa volta però Travaglio sembra aver peccato di superficialità.