Scontro Kyenge-Ronzulli su tema immigrati
È una delle più classiche diatribe, l’utilità sociale degli immigrati. Da una parte i conservatori, storicamente contrari ai flussi migratori, che insistono sui costi sociali. Poi c’è ‘l’altra parte di cielo’, che ritiene gli immigrati una risorsa per il paese di accoglienza. Ultimo, non per importanza, è lo scontro fra Licia Ronzulli e Cecile Kyenge.
Kyenge: “Immigrati sono risorsa”
Il confronto va in chiaro su ‘In Onda’, programma d’approfondimento di La7. Da una parte c’è l’esponente Pd ed ex Ministro dell’Integrazione, Kyenge: “In questo momento bisogna riconoscerlo: gli immigrati sono una risorsa in quanto il saldo fra quello che versano e ciò che ottengono, tra contributi e tasse, si aggira intorno a 4 miliardi”. Un saldo positivo, quindi. Una cifra che evidenzia la necessità degli immigrati nel sistema Italia. “È un saldo positivo, muovono l’economia”, aggiunge Kyenge.
Ronzulli: “La gente è stanca, non ti rendi conto”
Dirimpettaia alla dem c’è la forzista Licia Ronzulli. L’eurodeputata punta il dito contro gli immigrati e tutti i costi relativi (sanità, casa, istruzione ed altro ancora). Parte da un concetto del consenso: gli italiani – sostiene – non sono più favorevoli all’immigrazione senza freni. “La gente è stanca, non c’è più spazio. Non ti rendi conto”. Ronzulli accusa la Kyenge di non avere i piedi nella realtà dei fatti.
L'On.Kyenge a furia di stare a Bruxelles nn si rende conto della situazione Italiana,assurdo dire che ci vorrebbero più migranti.@InOndaLa7
— Licia Ronzulli (@LiciaRonzulli) August 11, 2015