Rassegna stampa: prime pagine 22 agosto 2015
Rassegna stampa: prime pagine di sabato 22 agosto 2015.
C’è una certa varietà tra i temi trattati in primo piano dai principali giornali italiani, il Giornale, il Tempo e l’Unità ripropongono lo scandalo per i funerali trionfali al boss Casamonica a Roma con giochi di parole come “il funerale di Roma” per il Giornale, intendendo quello di un’intera città e “la zingarata”, nel caso del Tempo, a indicare le origini sinti del clan dei Casamonica o riportando come fa l’Unità le intenzioni del PD di chiudere Roma alla mafia.
Il Fatto Quotidiano seguendo la propria tradizione si concentra su un presunto scandalo che coinvolgerebbe il ministro Alfano, che tornerebbe in Sicilia il weekend o andrebbe a vedere la Juventus utilizzando aerei di Stato.
La rassegna stampa prosegue con Libero che apre invece con un attacco a monsignor Galantino, che continua per il giornale di centrodestra ad “attaccare i partiti e difendere gli immigrati”, evidentemente con l’ok del Papa. Tema immigrazione anche per il Manifesto, che però apre con una grande immagine degli scontri al confine greco-macedone, tra immigrati che vogliono aprirsi una via fino all’Ungheria e polizia macedone che li respinge.
Corriere della Sera e Repubblica infine allargano lo sguardo all’estero e all’economia aprendo con la caduta della Borsa cinese, il rallentamento della seconda economia del mondo e gli impatti sull’economia e la borsa italiana ede europea