Politica in Pillole del 24 agosto 2015
Politica in Pillole di lunedì 24 agosto 2015
- “É un lavoro troppo impegnativo e pesante, non mi sento di riaffrontare una responsabilità del genere” Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano, chiude ad una sua possibile ricandidatura alla guida del capoluogo lombardo.
- “Io dico con forza: mai più condoni edilizi. Se si costruisce nell’alveo dei fiumi non ci sono opere che tengano” Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, al Meeting di Comunione e Liberazione.
- “Un centinaio di immigrati ha bloccato viale Fulvio Testi, a Milano. Protestano perchè non si trovano bene e vogliono i documenti. Traffico paralizzato, sono intervenuti Polizia e Carabinieri. Vogliono i documenti??? Col cacchio! Sono ospiti, a spese nostre, e rompono pure i coglioni. Io li caricherei di peso sul primo aereo, e tutti a casa loro!” Matteo Salvini, leader della Lega Nord.
- “Sulla regolamentazione delle unioni civili il governo è d’accordo che si vada avanti” il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio.
- “Mettiamoci d’accordo tutti su una norma di legge che vieti la pratica dell’utero in affitto, che umilia la donna a mero strumento procreativo, e poi l’intesa sul resto sarà più facile da trovare” Gaetano Quaglieriello, senatore Ncd.
- “Tornare dalle vacanze sarebbe stato dare un’ulteriore soddisfazione a questi signori che con il loro funerale cafone hanno voluto sfidare la città. Noi risponderemo con le regole” Alfonso Sabella, assessore alla Legalità di Roma, ospite di Agorà, replica all’assessore veneto Elena Donazzan (FI) che parlando del caso dei Casamonica ha criticato l’assenza da Roma del sindaco Ignazio Marino e dello stesso Sabella.
- “Siamo a fine gennaio 2015 e al Liceo Classico Giovanni Prati di Trento viene organizzato un dibattito con gli studenti. Vengono invitati rappresentanti di tutte le forze politiche locali, da destra a sinistra passando per il centro. Tutti tranne gli esponenti del Movimento 5 Stelle. Lorenzo Borga è uno studente di questo istituto e pur essendo lontanissimo dalle idee del Movimento, decide di criticare la decisione della Preside, scrivendo un post sul suo blog in cui esprime il suo dissenso in quanto “gli studenti hanno diritto ad una formazione culturale che sia aperta alla pluralità delle idee”. Lorenzo si è beccato un 7 in condotta nella pagella di fine anno”. Luigi Di Maio, esponente del M5S e vicepresidente della Camera, sul suo profilo Facebook.
- “Le unioni civili non possono essere omologate alla famiglia perchè sono realtà diverse” Angelo Bagnasco, presidente Cei.
- “La questione dei Marò è stata condotta dai governi italiani in modo assurdo come se l’Italia fosse uno Stato imperialista. Come avrebbe dovuto procedere il nostro Paese? Con molta umiltà, rispettando anzitutto la giustizia indiana, ammettere le colpe, riconoscere l’avventatezza dell’operazione, assumersi in solido tutte le responsabilità con le famiglie dei pescatori, invocare le attenuanti dei difficili tempi che viviamo” post sul blog di Beppe Grillo.
- “L’obiettivo di Syriza alle prossime elezioni anticipate è un chiaro mandato di quattro anni” Alexis Tsipras, ex premier greco e leader di Syriza.
- “Abbiamo stabilito con i capi di governo che ci siano centri di registrazione nei Paesi particolarmente colpiti dai primi arrivi, come Grecia e Italia. Questo deve succedere velocemente, entro quest’anno, non possiamo accettare ritardi”, Angela Merkel, cancelliera tedesca.
- “Le informazioni c’erano, seppure in maniera indiretta le informazioni c’erano. Ma come ho scritto nell’informativa al ministro, non hanno raggiunto i vertici delle strutture che potevano assumere comportamenti” il prefetto di Roma Franco Gabrielli dopo il comitato per l’ordine e la sicurezza sul caso del ‘funerale-show’ di Vittorio Casamonica.