Marò, dopo la sentenza del Tribunale del Mare, arriva il post sul blog di Beppe Grillo. È un duro attacco ai due fucilieri di Marina e all’Italia: “Agito da imperialisti. Dovevano ammettere le colpe” si legge. I primi lettori, ovviamente i militanti del M5S, si dividono sulla posizione presa da Grillo e si interrogano sulla linea del Movimento.
I dubbi espressi dalla base del Movimento sono giustificati dalle ultime posizioni assunte dal M5S in merito alla vicenda dei due Marò. La delegazione penta stellata inviata in India è stata solo l’ultimo gesto per esprimere la vicinanza del M5S ai due fucilieri di Marina e alle loro famiglie. Posizione che trovava conferma nelle parole della deputata Tatiana Basilio che ha assicurato: “Continueremo a farci sentire. È giusto e corretto dare un processo a questi due servitori della patria, un processo in Italia come prescrive la legge”.
Da post blog Grillo: “Ammettere le colpe”
Il post pubblicato sul blog di Beppe Grillo, che divide il Movimento, porta la firma di Mario Albanesi. Quest’ultimo indica ciò che si sarebbe dovuto fare: “Con molta umiltà, rispettando anzitutto la giustizia indiana, ammettere le colpe, riconoscere l’avventatezza dell’operazione, assumersi in solido tutte le responsabilità con le famiglie dei pescatori, invocare le attenuanti dei difficili tempi che viviamo. Probabilmente i nostri due eroi sarebbero già da tempo in Italia a scontare le conseguenze di un delitto colposo o preterintenzionale”.
“Atteggiamento negazionista ha irritato giustizia indiana”
Sotto accusa la linea assunta dal nostro Paese e dai nostri governi. “Come se l’Italia fosse uno stato imperialista” sottolinea Albanesi. Una linea che sarebbe la causa principale della posizione assunta dal governo indiano: “Deve essere stato l’atteggiamento negazionista che metteva in dubbio le responsabilità dei due militari che per aver fatto secchi all’istante i due pescatori indiani senza neppure ferirli, devono aver sparato a zeffunno come direbbero i napoletani, una quantità esorbitante di proiettili” dice.
Militanti del M5S divisi
La sentenza di Albanesi è presto tratta: i due Marò sono colpevoli. In un attimo ci si dimentica delle loro parole e del fatto che, più volte, i due fucilieri di Marina abbiano ribadito la loro innocenza. Il post pubblicato sul blog di Beppe Grillo divide e non potrebbe essere altrimenti.
Tra i commenti di favorevoli e contrari a quanto espresso da Albanesi, spiccano però coloro che si interrogano sulla vera posizione del M5S sulla vicenda. È quella mostrata finora o quella espressa nel post? Sono in tanti a chiedere chiarezza, soprattutto all’interno del Movimento.