Era il 2009 quando tre adolescenti, per una fortunata concatenazione di eventi, si ritrovarono a cantare nel medesimo programma musicale, condotto da Antonella Clerici.
Piero Barone, il più grande, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, i più piccoli, emozionarono e incantarono il pubblico e i giurati grazie alla forza delle loro corde vocali. Nonostante la giovanissima età, tra i 14 e i 16 anni appena, al termine della sfida canora i tre tenorini vennero introdotti in una nuova vita, fatta di musica lirica e antica tradizione italiana.
Questa sera, su Canale 5, andrà in onda un concerto speciale per celebrare i loro primi dieci anni di carriera. L’evento musicale, svoltosi a Matera quest’estate, sarà trasmesso sulla rete Ammiraglia Mediaset e sarà arricchito da contenuti inediti, retroscena, interviste e tanto altro.
Il Volo: 10 anni insieme. La carriera dei tre tenorini e il successo planetario
Il Volo, da ben dieci anni, esporta la musica italiana nel mondo, eseguendo con maestria brani che resero celebri tenori del calibro di Luciano Pavarotti, José Carreras e Placido Domingo.
Dopo aver cantato ed essersi esibiti nei maggiori teatri di tutto il mondo, i tre artisti sono tornati in Italia e, grazie alla vittoria del Festival di Sanremo nel 2015, hanno iniziato ad essere apprezzati e amati dai propri connazionali più di quanto non lo fossero stati in precedenza.
Il Volo: 10 anni insieme. Il primo decennio e grandi sogni per il futuro
Si può dire che la carriera de Il Volo sia appena cominciata e che un grande futuro, in campo musicale, attende i tre giovani talenti. Del resto, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, avendo superato da poco la soglia dei 20 anni, sono ben consapevoli di aver ancora molte cose da imparare e grandi esperienze da vivere.
Per scoprire tutte le curiosità sul Trio di Tenori Il Volo, non resta che godersi lo spettacolo in onda questa sera, in prima serata, su Canale 5.