Rassegna stampa: le prime pagine di sabato 29 agosto
La rassegna stampa di oggi si presenta molto eterogenea, non c’è una notizia più in vista di un’altra. Forse quella più presente è il caso Roma, trattato per esempio dal Fatto Quotidiano, che attacca Alfano e provocatoriamente dice che il vero commissario speciale per Roma è il Papa, visto che nessn potere speciale sarebbe stato veramente assegnato al prefetto Gabrielli.
E proprio Gabrielli è il protagonista invece della prima pagina del Tempo che lo vede addirittura candidato sindaco, nei piani di Renzi, al posto di Marino.
Sul Messaggero un titolo più sobrio, un appello ad Marino perchè collabori, da parte di Alfano intervistato dal quotidiano stesso.
L’immigrazione è invece trattata da Stampa,Libero e Repubblica, anche se in toni diversi: Libero parla dell’invasione di clandestini che avrebbero un lasciapassare di 2 anni per un cavillo legislativo, mentre Repubblica riporta le parole del ministro Gentiloni di fronte alle recentissime stragi di migranti. La Stampa invece riporta la grande fuga di migranti dalla Libia che sta avvenendo in questi giorni.
Il Corriere come spesso fa preferisce un grande titolo intermedio di importanza superiore alla notizia data più in alto, e riguarda una legge per sanare i debiti di alcune regioni, Lazio, Piemonte, Campania, Veneto, che sono divenuti imponenti.
Per il Giornale, infine, Mattarella avrebbe pronto un Renzi bis, da sfoderare nel caso la maggioranza in Senato non avesse i numeri