La mappa della velocità di internet nel mondo, Italia a livelli africani
Sappiamo già quanto l’Italia sia purtroppo indietro nelle nuove tecnologie, risultando in fondo alle classifiche sull’utilizzo di dispositivi tecnologici, di internet, degli acquisti in rete
Meno di un anno fa una ricerca dell’ISTAT ci diceva che erano 22 milioni gli italiani che non utilizzavano internet, il 38% dei residenti, percentuale che raggiungeva il 75% tra i 65-74enni.
solo il 56% dei 15-74 enni era connesso alla rete, come in Grecia, e metà dei bambini sotto i 10 anni non erano ancora stati avvicinati a internet.
E anche se la maggior parte dei non naviganti adduce motivazioni riguardanti la propria incompetenza o il proprio disinteresse, certamente non possiamo ignorare il fatto che quanto a velocità di connessione siamo ancora più in fondo alla classifica
Dai dati speedtest.net, la velocità di internet in Italia è minore che in Mongolia
Ci ha pensato speedtest.net a rendere nota la velocità media delle connessioni, come risultano dalle prove degli utenti nel mondo.
Si tratta quindi di campioni auto-selezionati e quindi di dati non scientificamente raccolti, ma sempre indicativi:
Come vediamo l’Italia appartiene alla stessa categoria di Croazia, Bosnia, Albania, Bielorussia, Mauritania, Colombi, Nepal.
E gode di velocità di internet inferiori a Namibia, Brasile, Messico, Thailandia, Mongolia, Turchia. Tutti Paesi con un reddito certamente inferiore al nostro.
Vi è probabilmente un rapporto causa effetto anche nella mancanza di attenzione a internet dell’italiano medio e in quella di investimenti nella banda larga, che forse vengono visti come non prioritari vista la limitata domanda.