Sondaggio Ixè per Agorà: PD ancora in flessione, M5S al 22,5%. Stabile la fiducia nel Governo (28/08)
Dopo la pausa di metà agosto, ritorna il consueto sondaggio Ixè, presentato durante la trasmissione Agorà di venerdì 28 agosto. Accanto al tema dell’immigrazione e al trend della fiducia nei principali leader, sono stati presentati anche i dati relativi alle intenzioni di voto e alla fiducia nel Governo Renzi.
Le intenzioni di voto mostrano in primo luogo come il Partito Democratico abbia perso anche negli ultimi venti giorni un ulteriore mezzo punto percentuale, attestandosi al 33,1%. La variazione che riguarda il partito del premier Renzi risulta essere la più significativa, mentre sono invece minime quelle riguardanti le altre principali forze politiche italiane. Il Movimento 5 Stelle è ora accreditato del 22,5%, la Lega Nord è sempre stabilmente terzo partito con il 15,8%, mentre Forza Italia non va oltre il 9,9%. Fra i partiti minori, attualmente superano la soglia di sbarramento fissata dall’Italicum SEL che si attesta al 4,4%, Fratelli d’Italia al 3,8% e il Nuovo Centrodestra di Alfano al 3,4%.
Secondo il sondaggio Ixè può considerarsi pressoché stabile ormai da circa due mesi il dato relativo alla fiducia nel Governo Renzi: questa settimana la percentuale di elettori che dichiara di aver fiducia nell’esecutivo è pari al 27%.