Veltroni torna a fare il giornalista
Walter Veltroni, ex sindaco di Roma e segretario di Pd e Ds, continua a regalare sorprese. Dopo le avventure cinematografiche, Veltroni ha deciso di tornare alla passione di un tempo: il giornalismo. L’ex sindaco di Roma, infatti, ha avviato una “prestigiosa collaborazione” con il Corriere dello Sport per un ciclo di esclusive interviste con i grandi sportivi italiani.
L’intervista a Fabio Capello
Il primo capitolo di questo ciclo è stata l’intervista a Fabio Capello, in occasione della sfida di Serie A tra Roma e Juventus. Veltroni spiega: “È stato un grande giocatore, con quel portamento elegante e un po’ altero, e poi un allenatore vincente. E, soprattutto, perché la sua vita sportiva si è dipanata, in ambedue i ruoli, sull’asse Roma-Torino”.
Capitolo Roma città
A Capello, Veltroni chiede anche un ricordo di Roma, città che l’intervistatore ha amministrato: “Lei è un uomo attento al bello, all’arte e conosce questa città. Cosa le manca di più di Roma?”. L’allenatore ed ex calciatore risponde: “I primi tempi, quando ero giocatore, la sera tardi prendevo la macchina, salivo sul Campidoglio, quando si poteva parcheggiare e poi andavo da solo a vedere il Foro dall’alto. Una persona raziocinante può non lasciare un pezzo del proprio cuore a Roma?.
Un ritorno al passato
Da sempre appassionato di sport, quello di Veltroni è un ritorno al giornalismo dopo che negli anni passati è stato anche direttore de L’Unità. Veltroni, quindi, non vuole proprio rassegnarsi a diventare un modesto pensionato, e dopo le esperienze come scrittore e come regista, ha deciso di tornare al giornalismo.