Visita a sorpresa di Beppe Grillo ieri sera alla festa del meetup di Brescia. Il leader del M5S si è impossessato del proscenio. E subito sono partiti i “botti”. “Non eravamo pronti quando abbiamo preso il 25%. Abbiamo imbarcato chiunque dentro”. Ora, a distanza di due anni, le cose sono cambiate, assicura. “Noi siamo una forza straordinaria – dice il leader M5S – non sono mai stato così sicuro che se andiamo alle elezioni le vinciamo. Per questo non andiamo. Ma se Dio esiste, e deve esistere per forza, deve succedere qualcosa per cui andiamo alle elezioni. Allora ognuno dovrà decidere. Se dovessero vincere loro, allora chiedo scusa a tutti, accetto la decisione ma non credo che ciò possa accadere”. Per il leader M5S, “il Paese sta andando a rotoli, e questi qui – dice riferendosi alla classe politica – sono da neuropsichiatria”.
Grillo è convinto che i politici “sanno benissimo che se vanno alle elezioni le vinciamo e in 24 ore sono fuori dai cogl… Li capisco, abbiamo tutti contro e sono molto, molto assatanati. Siamo in un regime di dittatura, tenetelo ben presente, con la propaganda dei giornali e delle tv complici, a parte qualche rara eccezione”.
Grillo: “Immigrazione vista come nemico da abbattere”
Il leader del M5S affronta anche il tema dell’immigrazione. “Con l’immigrazione ora si sta identificando un nemico. Il nazionalsocialismo è nato così, Hitler è nato da quel sentimento: quando tutti i tedeschi hanno identificato un nemico comune, l’ebreo. E quando noi inizieremo a identificare il nemico nell’immigrato, io spero non vada così. Ci siamo noi a far da cuscinetto ora, gli immigrati arrivano, non è che stanno lì a raccogliere le firme o a fare i banchetti”.