Creare l’Ulivo 2.0. E’ questo il sogno nel cassetto di Michele Emiliano. Il presidente della Puglia, che piace poco a Matteo Renzi, lancia la sua proposta per ricostruire il fu centrosinistra. “In Puglia abbiamo una formula politica molto equilibrata, ben centrata, radicata nella storia del centrosinistra italiano: lo chiamiamo Ulivo 2.0 ed è il nuovo schema che vorremmo proporre anche al governo nazionale“.
Emiliano vuole presentare il suo progetto anche al premier. “Bisogna proporlo al governo nazionale per spingere Renzi ad essere sempre più attento alle ragioni del centrosinistra rinnovato e a cercare i numeri anche per la riforma costituzionale dove naturalmente i voti del centrosinistra si trovano. È un rischio infatti – secondo Emiliano – andare oltre le colonne d’Ercole, anche dal punto di vista dell’immagine, e secondo me un rischio che va evitato”.
“È poi evidente – ha aggiunto Emiliano – che mentre in Sinistra ecologia e libertà ci sono spinte a tornare all’isolamento dei duri e puri della sinistra radicale, Stefano (il senatore di Sel che ha minacciato di lasciare Vendola ndr) invece – ha spiegato – sta ragionando politicamente con Vendola per indurlo ad una nuova alleanza con il partito democratico sullo stesso stile e modulo che abbiamo qui in Puglia. E noi cerchiamo tutti di spingere in questa direzione. Mi sembra una cosa molto interessante e condivisa da tanti deputati e senatori. Speriamo che Vendola – ha concluso Emiliano – possa consentirci di considerarlo come punto di riferimento di questo schema politico per quel che riguarda Sel”.