Il premier Renzi sceglie, come sempre, un modo diretto per annunciare le novità introdotte dal Governo in tema di tasse. Nell’intervista a Rtl 102.5 scandisce: “Italiani segnatevi la data del 16 dicembre, quello è il funerale della tassa sulla casa”. Il riferimento è all’ultima rata di Tasi da pagare. “Ci siamo fatti un gran mazzo a trovare le coperture”, nessuno ci fermerà, dice il presidente del Consiglio. A questo punto risponde alle polemiche: “L’Ue che si gira dall’altra parte sui migranti pensa di venirci a spiegare le tasse, c’è qualcuno a Bruxelles che pensa di mettersi a fare l’elenco delle tasse da tagliare, spero sia stato il caldo, le tasse da tagliare le decidiamo noi, non Bruxelles”. “Se non ci fosse stata e non ci fosse l’Italia, l’ideale dell’Europa sarebbe morto”.
Matteo Renzi a Rtl 102.5 si sofferma sul dibattito sui migranti e ricordando di aver ribadito tale concetto al Consiglio Ue, durante “un paio di discussioni molto accese” nelle quali, una volta “ho anche alzato la voce” con un “paio di Paesi nuovi” che accusavano l’Italia di “puntare loro la pistola” sul tema dei migranti.
“L’Ue di deve dare una bella svegliata”. “Ci vuole durezza seria e rigorosa nelle politiche dell’immigrazione allo stesso tempo cerchiamo di salvare tutte le vite umane, quindi non chiedeteci di essere complici di barbarie come quella di un massacro di massa. L’Ue si dia una bella svegliata e faccia la sua parte”.
Sugli immigrati, dice Renzi, “improvvisamente l’Europa si è svegliata. Hanno capito che non può essere solo budget, austerity? Adesso i nostri amici dell’Ue capiscano che occorre avere una politica unitaria su rimpatri, accoglienza, solidarietà”.
Il presidente del Consiglio rassicura che in Italia “il numero degli immigrati è lo stesso dell’anno scorso, solo che l’attenzione mediatica e il clima paura -comprensibile- di parte del mondo politico e culturale, crea un clima diverso”.
Renzi su polemiche ‘Casamonica’
“Le polemiche sui funerali dei Casamonica “sono comprensibili. Ora che c’è meno attenzione mediatica dico però che è il momento di occuparsi dei boss vivi, non di quelli morti, e di confiscare a chi è mafioso tutte le ingenti ricchezze di cui dispone”. Cosi Renzi a Rtl..
“Giù le mani dal GP di Monza”
“Giù le mani da Monza, glielo diremo a Ecclestone, la Formula Uno sta in piedi non solo per i soldi ma anche per i simboli”.
Articolo correlato:
TASI sulla prima casa e dintorni: una tassa che esiste in (quasi) tutta Europa