Duro attacco di Beppe Grillo contro la cancelliera Angela Merkel sull’emergenza migranti e l’intensificazione dei controlli al Brennero. “Merkel, apri le porte o chiudi la bocca” scrive il leader del M5S.
“La Merkel ha mentito e illuso migliaia di profughi e gettato l’Ungheria nel caos. La sua solidarietà a parole si è rivelata dannosa, degna di una Boldrini qualsiasi. Errori che un leader europeo non può permettersi e le cui ripercussioni si fanno sentire anche oggi con l’aumento delle pressioni ai confini sul Brennero dove l’Italia ha obbedito prontamente all’ordine della Germania di ripristinare i controlli e sospeso di fatto gli accordi di Schengen che consentono la libera circolazione tra i paesi dell’Ue (un tappo che blocca gli immigrati in uscita dall’Italia) e in Repubblica Ceca”, si legge nel post, nel quale si ricorda come “Angela Merkel la scorsa settimana ha annunciato che la Germania avrebbe sospeso il trattato di Dublino per accogliere i profughi siriani provenienti da tutta Europa”.
Ma ieri, sottolinea il post, i profughi siriani “hanno invaso la stazione di Budapest per prendere il treno verso la Germania creando il caos perchè lì hanno scoperto che quelle della cancelliera erano solo parole buone per i titoli dei giornali e che il Regolamento di Dublino c’è ancora e quindi no, non possono andare in Germania. Adesso, Frau Merkel – conclude il leader M5S – basta dichiarazioni sconclusionate e utilizzi la sua influenza per modificare il Regolamento di Dublino come proposto da più di un anno dal M5S, oppure apra le porte a tutti sul serio”.