Sondaggio Euromedia: il cdx sorpassa il Pd

Pubblicato il 4 Settembre 2015 alle 00:45 Autore: Umberto Zimarri
Sondaggio Euromedia, grafico a barre sulle intenzioni di voto

Sondaggio Euromedia, i partiti di centrodestra sorpassano il Pd

Brutte notizie per Matteo Renzi e per il Partito Democratico: secondo la rilevazione effettuata da Euromedia i partiti di centrodestra ( Lega Nord, Fratelli D’Italia e Forza Italia) sorpasserebbero il Pd. La ricerca demoscopica appare in forte contraddizione con quanto affermato poche ore fa dalla Ministra Maria Elena Boschi, alla festa dell’Unità, secondo la quale se si votasse ora il suo partito sarebbe al di sopra del 40%.

Tornando al sondaggio Euromedia, realizzato per il settimane Panorama, Lega Nord, Forza Italia e Fratelli D’Italia raccoglierebbero in blocco il 31,6% affermandosi rispettivamente al 16,5%, 11,9% e 3,1%. Il Partito del Presidente del Consiglio sarebbe, invece, fermo solamente al 30,6%, molto più vicino al risultato delle elezioni “bersaniane” che al 40,8% delle Europee. Tra gli altri partiti, Sinistra Ecologia e Libertà si attesta al 4,5% mentre è solamente al 2,5% “Area Popolare”.

Molto preoccupante il dato sull’astensione che secondo la rilevazione sarebbe quantificata al 35%.

Sondaggio Euromedia, grafico a barre sulle intenzioni di voto

 

Nella seconda parte del sondaggio è stato chiesto agli italiani chi preferirebbero come Presidente del Consiglio? In questo caso resta leader, Matteo Renzi, che raccoglie il favore del 38,2% mentre un ipotetico candidato supportato dal tandem, Berlusconi-Salvini, si fermerebbe al 32,7% staccando di circa tre punti la figura presentata dal Movimento Cinque Stelle.