Sondaggio Ixè per Agorà: bene PD, Sel e Fi. Perde terreno la Lega
Sondaggio Ixè per Agorà: torna a salire il Pd mentre perde terreno la Lega. Bene anche Sel e Fi
Settimana positiva per il Partito Democratico, Sel e Forza Italia mentre perde terreno la Lega Nord di Salvini, questo il responso del sondaggio Ixè per Agorà. Guardando le percentuali si può osservare il passaggio del Pd dal 33,1% al 33,4%, il trend positivo di Sel che è stabilmente sopra il 4,0% e in questa settimana grazie ad un +0,2% tocca quota 4,6%, il “ritorno” di Forza Italia sopra al dieci per cento (+0,3%) sostanzialmente a discapito della Lega di Salvini che perde lo 0,4% ottenendo il 15,4% dei consensi espressi. Resta sostanzialmente stabile sulle sue percentuali del momento, il Movimento Cinque Stelle che è al 22,6% (+0,1%).
Tra gli altri partiti perde mezzo punto Area Popolare (Ncd cede lo 0,3 e l’UDC lo 0,2%) raggiungendo il 3,6%, Fratelli D’Italia sale al 3,9% (+0,1%), Rifondazione Comunista cede lo 0,2% ottenendo l’1%, i Verdi sono allo 0,9% (+0,1%), Scelta Civica allo 0,4% (+0,1%) e l‘Italia dei Valori allo 0,3% (=).
Un altro dato che possiamo estrapolare dal rilevazione dell’Ixè è il grafico sulla probabilità di recarsi alle urne. Nei tre casi considerati ( bassa, media ed alta affluenza) la propensione dei cittadini di recarsi alle urne è in calo. Nell’ipotesi peggiore si recherebbero alle urne solamente il 50,9% (-2,7%), nell’ipotesi di media affluenza il 64,3% (- 0,3%) e nell’ipotesi più ottimistica il 72,2% (-0,1%).
Resta stabile, invece, la fiducia nel governo. Gli italiani che dichiarano di avere molta e abbastanza fiducia sono il 27%. Nell’ultimo periodo questo dato, dopo il forte calo della primavera scorsa, non si è discostato di molto. Quasi 4 italiani su dieci, invece, dichiarano di avere poca fiducia nell’esecutivo e il 34% sostiene di non averne alcuna.