Sondaggio EMG per Tg La7: PD vincente al ballottaggio, ma il M5S avanza (07/09)
Presentato nel corso del Tg La7 di lunedì 7 settembre il sondaggio EMG, il quale torna dopo oltre un mese e mezzo, concentrandosi come di consueto sulle intenzioni di voto e la fiducia nei leader politici.
Dopo la chiusura della festa nazionale a Milano, il Partito Democratico del premier Matteo Renzi si attesta al 32,5%, circa mezzo punto percentuale sopra il dato del 20 luglio scorso. Cresce della stessa misura il Movimento 5 Stelle, invece accreditato del 25,9%.
Chi arretra è la Lega Nord di Matteo Salvini, protagonista del dibattito politico di queste settimane in ragione dell’emergenza profughi: il suo partito rispetto a un mese e mezzo fa passa dal 15,8% al 15,1%. È stabile invece il dato di Forza Italia all’11,6%. Minima variazione per Fratelli d’Italia, che raggiunge il 4,6%, mentre è stabile SEL al 3,8%. Infine, NCD-UDC attualmente si attesta al 3,6%.
Secondo il sondaggio EMG si è allargata in queste settimane l’area di coloro che non esprimono un’intenzione di voto per un partito (oltre 6 elettori su 10), con l’astensione che raggiungerebbe oggi il 40,8% e un elettore su 5 attualmente indeciso.
La simulazione di ballottaggio, come previsto dall’Italicum fra le prime due liste nelle intenzioni di voto, PD e Movimento 5 Stelle, ci mostra come il partito di Matteo Renzi oggi prevarrebbe con il 53,4%, anche se si riduce rispetto alla rilevazione di luglio lo scarto sul movimento “grillino”.
I dati del sondaggio EMG evidenziano come il leader politico che raccoglie la maggior fiducia degli italiani risulta essere nettamente Mattarella con il 44%, mentre il primo segretario di partito è il premier Renzi con il 30%, dato in crescita rispetto alla precedente rilevazione. A seguire, stabile il dato di Matteo Salvini al 24% e poco significative le variazioni di Grillo (19%) e Meloni (17%). L’ex premier Berlusconi non va oltre il 16% di fiducia personale.