Sondaggio SWG: il PD si riprende, in deciso calo la Lega
Sondaggio SWG: il PD si riprende, in deciso calo la Lega
Saranno stati i migliori dati economici, o il clima cambiato sui profughi, iniziato con le mosse della Germania di Angela Merkel, ma pare cambiato il clima politico, a favore del governo, e in particolare del PD.
Sondaggio SWG: PD, +0,5%, Lega Nord, – 1,1%
L’ultimo sondaggio SWG vede il PD guadagnare lo 0,5%, arrivando al 34,6%, mentre anche NCD avanza dello 0,4% al 3,5%, per una crescita dell’area governativa di quasi un punto.
Ancora in leggero aumento però anche il Movimento 5 Stelle, che tocca il 24%, ma è la Lega Nord che segna la variazione maggiore, in negativo: meno 1,1% rispetto a una settimana fa, al 15,1%.
In effetti sembrano diventate impopolari in Italia ed Europa le posizioni dure contro l’immigrazione, anche se ancora sarà da verificare se questa sarà una tendenza di lungo periodo o meno.
Ne approfitta leggermente Forza Italia che si consolida al 12,7% e soprattutto Fratelli d’Italia che aumenta del 0,4% al 3,6%.
A sinistra non vi sono grossi sommovimenti, leggero calo per SEL al 2,3%, comunque sotto la soglia dell’Italicum del 3%, che nei prossimi mesi dovrà decidere se aggregarsi ad altre forze della sua area come Rifondazione, Verdi, o Possibile di Civati.
Sondaggio SWG: i libri costano, ma conviene studiare
Visto il periodo di ripresa delle scuole SWG ha anche chiesto ai genitori di studenti se le spese connesse all’acquisto di libri, cancelleria, zaini, ecc, pesano sul bilancio familiare. Poco sorprendentemente il 71% ha risposto positivamente, anche se solo il 22% si sente messo in difficoltà da questo esborso
Tuttavia, nonostante queste spese e soprattutto nonostante la mancanza di garanzie che lo studio porti ad un buon lavoro, la maggioranza degli italiani pensa che convenga studiare per i giovani. Ben l’82% risponde positivamente al sondaggio SWG su questo argomento (il 54% è d’accordo, e il 28% è molto d’accordo).
Solo il 18% ritiene non utile studiare visto l’andamento dell’occupazione.