Pubblicato dal quotidiano Il Tempo di giovedì 10 settembre il sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nel premier Matteo Renzi. Rilevazione che torna a distanza di circa 40 giorni dopo la pausa estiva e segnala alcune variazioni significative.
In primo luogo, il Partito Democratico si conferma ampiamente la forza di maggioranza relativa arretrando, però, di oltre mezzo punto percentuale e attestandosi ora al 32,8%, mentre cresce il dato relativo al Movimento 5 Stelle, che raggiunge il 23,8%.
Sono stabili o risultano minime le variazioni delle altre forze politiche maggiori, a cominciare dalla Lega Nord al 15,7% e Forza Italia all’11,3%. Pressoché invariato anche il dato di Fratelli d’Italia (3,8%), SEL (3,7%) e Area Popolare, che al 2,5% e quindi sotto la soglia del 3% fissata dall’Italicum, resterebbe oggi fuori dalla Camera dei Deputati.
Infine, rispetto a fine luglio secondo il sondaggio Datamedia scende di un altro punto percentuale la fiducia nel Presidente del Consiglio e leader PD Matteo Renzi, con un dato pari in questa settimana al 32%.