Sondaggio IPSOS per il Corriere: gli italiani vogliono un Senato elettivo
Nel sondaggio domenicale commissionato a IPSOS il Corriere ha scelto il tema della riforma del Senato, che in effetti sta arrivando a un punto decisivo. La contrarietà della minoranza PD che vorrebbe una elezione diretta sta provocando contatti e trattative continue.
Ed è del resto anche dubbia la tenuta degli alleati del gruppo popolare, tra cui serpeggia il malcontento, soprattutto tra i senatori settentrionali.
Sondaggio IPSOS: italiani comunque a favore della fine del bipartitismo
Il 73% degli elettori, dicevamo, è per l’elezione diretta dei senatori, contrariamente a quanto progetta il governo nella propria riforma. Persino nel PD è di questa opinione il 50% dei simpatizzanti, contro il 47% che è d’accordo con la proposta di Renzi.
Naturalmente la maggioranza diventa schiacciante presso le altre forze politiche, dall’83% dei partiti centristi, all’86% del M5S, al 90% della Lega Nord. Solo in Forza Italia la proposta del governo raccoglie un consenso più che proporzionale a quello nazionale
Tuttavia due terzi degli intervistati secondo il sondaggio IPSOS non hanno dubbi che ci vuole un superamento del bicameralismo perfetto attualmente in vigore. Un’opinione piuttosto trasveersale, la pensa così non solo l’84% dei democratici, ma anche il 58% dei leghisti o il 63% dei grillini per esempio.
Una certa unanimità, il 64%, si riscontra anche nell’opinione che si debba procedere e superare il bicameralismo anche con una riforma imperfetta. Persino il 52% dei leghisti la pensa in tal modo, e il 64% degli elettori del Movimento 5 Stelle.
Dal sondaggio IPSOS sembrano uscire dei messaggi chiari dunque: sì alla riforma del Senato, superando il bicameralismo perfetto di oggi, ma i senatori devono essere eletti dal popolo.