Media sondaggi al 15 Settembre: M5S in continua ascesa
Media sondaggi 15 Settembre 2015: è quasi passata l’estate e dopo un mese di pausa durante il quale sono usciti pochissimi sondaggi torna anche l’appuntamento con le medie sondaggi settimanali.
Come c’era da aspettarsi, nonostante l’apparizione di un paio di outlier, il sondaggio Demos della scorso settimana e quello di Scenaripolitici di inizio agosto che davano il Movimento 5 Stelle in forte ascesa, nulla è cambiato da inizio agosto.
Il PD galleggia ancora intorno alla soglia del 33%, nonostante gli annunci di Renzi sulle tasse, che al massimo sembrano essere serviti a arrestare la caduta a picco nelle rilevazioni demoscopiche post elezioni regionali.
Il Movimento 5 Stelle continua il suo trend di moderata crescita, peraltro rallentato a fine luglio.
Tutto sommato stabile la Lega che sembra non aver beneficiato delle polemiche sugli immigrati che hanno costellato l’estate e che ancora continuano.
Esangue Forza Italia, che sembra non avere la forza nemmeno di sfasciarsi completamente e si aggrappa alla soglia dell’11%.
Media sondaggi, Sel davanti a NCD
In fondo c’è il sorpasso di SEL al 3.7% su NCD, ritornata giusto un pelo sopra la soglia fatidica del 3%
L’astensione e’ addirittura in aumento rispetto a inizio ad agosto, perdurante segnale di diffidenza dei cittadini nei confronti delle opzioni politiche sul tavolo.