Pubblicato dal quotidiano Il Tempo di giovedì 17 settembre il consueto sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti e sulla fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Rispetto alla precedente rilevazione la variazione più significativa riguarda il Movimento 5 Stelle che avanza di mezzo punto percentuale e si attesta al 24,3%, con Datamedia che resta comunque fra gli istituti più sfavorevoli ai “grillini”. Risulta invece stabile al 32,8% il Partito Democratico che arresta la flessione dell’ultimo periodo.
Lieve arretramento per la Lega Nord di Salvini, accreditata del 15,4%, mentre sono minime e non significative le variazioni che riguardano le altre forze politiche dell’area di centrodestra: Forza Italia si attesta all’11,4%, Fratelli d’Italia al 3,9% e Area Popolare di Alfano, alleato di governo del PD, al 2,6%. Nell’area di sinistra, pressoché invariato anche il dato di SEL al 3,8%.
Secondo il sondaggio Datamedia sarebbe oggi intenzionato ad astenersi il 34,5% degli elettori, previsione realistica sulla scorta della partecipazione registrata nelle ultime tornate elettorali, mentre il 17,5% si dichiara indeciso. I dati risultano in linea con quelli rilevati la settimana precedente.