Sondaggio Ixè per Agorà: crescono M5S e Forza Italia, il 31% ha fiducia in Renzi
Presentato come di consueto nel corso del programma Agorà di Rai 3 di venerdì 18 settembre il sondaggio Ixè sulle intenzioni di voto ai partiti e sulla fiducia nei principali leader politici del Paese.
Fra i maggiori partiti, chi beneficia di più di quanto accaduto nell’ultima settimana in termini di consenso risulta essere il Movimento 5 Stelle, che passa dal 22,5% al 23,1%, mentre è minima la variazione che riguarda il Partito Democratico, ora accreditato del 34,2% e sempre nettamente in testa nelle intenzioni di voto. Allo stesso tempo è lievissima la variazione negativa della Lega Nord, che si attesta al 14,9%. Migliore questa settimana il trend per Forza Italia, che raggiunge il 10,8%.
Guardando alle altre forze politiche, secondo il sondaggio Ixè SEL continua a crescere e ora si attesta al 4,9%. Tendenza opposta, seppur poco significativa in termini percentuali, per Fratelli d’Italia al 3,8%. Chi si allontana in questa rilevazione dalla soglia di sbarramento fissata dall’Italicum è il Nuovo Centrodestra, da sola al 2,3% e sotto il 3% anche sommando il dato attribuito all’UDC, con il quale in parlamento forma il gruppo di Area Popolare. Infine, tutti gli altri partiti non vanno singolarmente oltre il punto percentuale.
Anche secondo il sondaggio Ixè, il leader politico nettamente in testa nelle graduatorie di “fiducia” risulta essere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il 61%. Stabile il dato del premier Matteo Renzi al 31%, mentre la variazione più significativa interessa il vicepresidente della Camera “grillino” Luigi Di Maio, che raggiunge il 26% di elettori che dichiarano fiducia nei suoi confronti. Il leader leghista Matteo Salvini si attesta al 20% incalzato da Beppe Grillo al 19%. L’ex premier Berlusconi si ferma al 12%, mentre infine scende fino all’8% il dato relativo al ministro dell’Interno Alfano.