Sondaggio EMG per Tg La7: M5S al 26,7%, segno “più” anche per Lega e Forza Italia
Presentato nel corso del Tg La7 di lunedì 21 settembre condotto da Enrico Mentana il consueto sondaggio EMG sulle intenzioni di voto ai partiti e sulla fiducia nei principali leader politici.
Pressoché invariato rispetto alla precedente rilevazione il dato relativo al Partito Democratico, accreditato del 32,1%, mentre cresce lievemente il Movimento 5 Stelle, il quale raggiunge il 26,7%. Settimana positiva anche per la Lega Nord, che avanza di alcuni decimali attestandosi al 15,5%. Si interrompe, inoltre, il trend negativo di Forza Italia, ora al 12,2%.
Minime variazioni negative per le forze politiche minori, con Fratelli d’Italia al 4,4%, SEL al 3,4% e soprattutto Area Popolare (NCD-UDC) che non supera il 2,7%, restando quindi sotto la soglia di sbarramento del 3% fissata dalla nuova legge elettorale. Secondo il sondaggio EMG oggi gli astenuti sarebbero il 40,9%, qualche decimale in meno rispetto alla scorsa settimana così come accade in maniera più significativa per gli indecisi, pari al 18,1%.
Settimana dopo settimana continua a restringersi la forbice fra PD e Movimento 5 Stelle in un ipotetico ballottaggio fra le due liste più votate al primo turno così previsto dall’Italicum nel caso nessuno raggiungesse il 40 per cento: al ballottaggio oggi prevarrebbe comunque il partito di Matteo Renzi con il 52,5%.
Infine, secondo il sondaggio EMG Sergio Mattarella resta ampiamente il politico con la maggiore fiducia nei propri confronti, in questa rilevazione cresciuta al 46%. Stabile il dato di Renzi (30%), mentre si avvicina alla sua seconda piazza (prima fra i leader di partito) Matteo Salvini con il 26%. In crescita anche il dato di Di Maio (20%) e Silvio Berlusconi (18%). Invariato il dato degli altri leader sondati.