Sondaggio Renzi (Di Martedì): il premier piace solamente al 37% degli italiani

Pubblicato il 23 Settembre 2015 alle 01:50 Autore: Umberto Zimarri
Sondaggio Renzi: cartello Di Martedì.

Sondaggio Renzi (Ipsos-Di Martedì): Renzi e il suo esecutivo in difficoltà su temi cruciali

Continua sulla falsariga della scorsa settimana, il sondaggio Ipsos trasmesso da “Di Martedì“. Gli argomenti principali restano sempre il gradimento del premier, Matteo Renzi, e il giudizio degli italiani sull’azione del suo esecutivo sulle principali materie di governo.

Il primo cartello è schietto, diretto e senza giri di parole pone l’attenzione sul Presidente del Consiglio che dà sempre ha messo al centro la sua persona più che il partito. Agli italiani piace Renzi? I giudizi non faranno felice l’ex primo cittadino di Firenze poiché il 61% del campione risponde alla domanda con un secco no. E’ con il premier il 37%, dato comunque maggiore dell’attuale percentuale attribuita al Partito Democratico, segno evidente che nonostante il calo, il Presidente del Consiglio riesce ancora ad essere attrattivo, seppur in minima parte, al di fuori del suo schieramento.

Sondaggio Renzi: cartello Di Martedì.

Gli ultimi due cartelli commentati e analizzati da Nando Pagnoncelli, Presidente dell’istituto Ipsos, si concentrano sul lavoro, sull’occupazione e sulle pensioni. Tre temi per l’azione politica dell’esecutivo che, però, appare in forte difficoltà. Secondo gli intervistati il Governo Renzi è stato deludente e non ha mantenuto le promesse iniziali su lavoro ed occupazione. Solamente 3 persone 10 sostengono che l’attuale governo abbia fatto un buon lavoro in quest’ambito.

 

Sondaggio Renzi. Cartello Di Martedì: le opinioni degli italiani sull'esecutivo in materia di lavoro e occupazione

Bocciatura ancora più sonora sull’argomento pensioni, in questo caso i giudizi negativi sono pari al 70% mentre solamente il 16% giudica positivamente e soddisfacente l’azione intrapresa.

Sondaggio Renzi. cartello Di Martedì. sulle pensioni il governo è stato deludente