Sondaggio Piepoli: Pd in crescita, Lega in calo
Sondaggio Piepoli per Ansa: Il Pd guadagna mezzo punto, la Lega lo perde
Il quadro tracciato dal Sondaggio Piepoli per Ansa evidenzia una situazione stabile, quasi immutata, ma con due variazioni importanti: il Partito Democratico guadagna mezzo punto percentuale arrivando così al 33,5% mentre la Lega Nord perde la medesima quantità continuando il suo momento difficile. Ad oggi, il partito guidato da Matteo Salvini è stimato al 14%.
Tutto immutato per gli altri partiti e movimenti. Il M5S ottiene il 26% dei consensi a 7,5 punti di distanza dal PD ma con ben 12 punti di vantaggio sulla Lega e 16 su Forza Italia, ferma al 10%. E’ interessante notare in ottica ballottaggio che la somma di Forza Italia e Lega non raggiunge l’importante risultato dei pentastellati. Nel caso di una riunione totale della destra italiana ( Lega+Fratelli D’Italia+ FI), stando a questi numeri, il movimento fondato da Beppe Grillo sarebbe dietro di due punti ( 28% vs 26%) comunque in piena corsa per giungere al ballottaggio.
Tra gli altri movimenti Sinistra Ecologia e Libertà e Fratelli D’Italia ottengono il 4%, mentre sempre in forte difficoltà Area Popolare (NCD+UDC) che raggiunge solamente il 2,5%. Altri movimenti di centro sinistra vengono stimati all’uno per cento, mentre altri in generale sono al 4,5%.