E’ un trend piuttosto consolidato, e riscontrabile anche in altri istituti quello che si sta profilando nelle rilevazioni demoscopiche, e anche dall’ultimo sondaggio elettorale Datamedia.
Sondaggio elettorale Datamedia: PD stabile
E’ il trend che vede un PD stabile o anzi in lieve recupero, mentre all’opposizione opposti destini vengono seguiti da Lega Nord e Movimento 5 Stelle.
Mentre la Lega infatti vive un momento di appannamento, forse per il clima mutato sul tema immigrazione, e infatti anche per il sondaggio elettorale Datamedia scende dello 0,7% al 15% in due settimane, mentre il M5S nello stesso lasso di tempo sale di un punto al 25,8%, ormai superando la performance delle politiche del febbraio 2013.
Il PD come abbiamo detto è sostanzialmente stabile, al 32,9%, e ha interrotto la caduta seguita ai deludenti risultati delle amministrative. Renzi capitalizza l’inizio della ripresa economica, che sembra finalmente arrivata.
Forza Italia sembra avere fermato la discesa e pur rimanendo su valori bassissimi, l’11,6%, sale dello 0,3% in due settimane. Stabilità, anch’essa su livelli bassi, anche per Area Popolare, ovvero NCD e UDC, al 2,6%, una percentuale che però tratterrebbe il partito sotto la soglia dell’Italicum.
Agli estremi rimangono piuttosto fermi sulle proprie posizioni anche SEL e Fratelli d’Italia, rispettivamente al 3,9%, in realtà uno 0,2% più di 2 settimane fa, e al 3,8%.
Il sondaggio elettorale Datamedia come altre volte riporta anche il grado di fiducia nel premier Renzi, che dopo essere rimasto fermo per due settimane sale al 33%, in linea con il recupero di consensi del proprio partito.