Sondaggio Ixè per Agorà: il M5S guadagna un punto, il Pd mezzo

Sondaggio Ixè per Agorà: cartello sulle intenzioni di voto

Sondaggio Ixè per Agorà: il Movimento Cinque Stelle arriva al 24,2% il Pd si avvicina al 35%

Corrono e tanto, in questo periodo, il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle mentre appare in flessione ed in difficoltà la Lega Nord. Questo il trend generale che si può dedurre in questa fase del quadro politico ed anche il sondaggio ixè per Agorà, trasmesso il 25-09-2015, non si discosta da questo andamento.

Il Partito Democratico, nella settimana compresa dal 18 settembre al 25 settembre, passa dal 34,2% al 34,7%. Torna vicino il traguardo del 35% dopo un periodo di difficoltà. Fa ancora meglio il Movimento Cinque Stelle che guadagna un punto percentuale ottenendo così il 24,2%. La distanza tra pentastellati e democratici, secondo l’istituto Ixè, è pari a 10,5%.

La Lega Nord di Matteo Salvini continua a perdere terreno, ad  oggi viene stimata al 14,6% facendo registrare una flessione pari allo 0,3%. Fa ancora peggio Forza Italia che lascia sul campo mezzo punto percentuale ottenendo il 10,3% dei consensi. Chiude la prima schermata Sel con il suo 4,8% (-0,1%).

Nel secondo cartello dedicato alle altre formazioni politiche è da segnalare la flessione di Fratelli D’Italia-An che raggiunge il 3,4% con un calo dello 0,4% rispetto alla precedente rilevazione.  Il Nuovo CentroDestra  è al 2,2% (-0,1%), Rifondazione Comunista all’1,1% (+0,1%), Verdi allo 0,7% (-0,2%), UDC all0 0,4% (=) chiude Scelta Civica allo 0,2% (-0,1%).

 

Continua a scendere l’affluenza al voto, in calo ormai dal sondaggio del 28 agosto. In questa settimana il dato fa registrare un calo dello 0,7% ed è pari al 60%. In pratica si recherebbero alle urne sei italiani su dieci.

 

Sondaggio Ixè per Agorà, fiducia: Mattarella al 62%

Pochi, pochissimi scostamenti riguardo la fiducia nei leader. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ottiene il 62% doppiando il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi al 31%. Luigi Di Maio guadagna un punto percentuale ed è a solo 4 punti dal leader democratico. Bene in questa settimana Grillo che fa registrare un +2% arrivando al 21%.

Chiude il sondaggio Ixè per Agorà il cartello dedicato alla nuova proposta riguardante le pensioni. E’ stato chiesto agli italiani se fossero d’accordo con l’idea di una pensione anticipata con una decurtazione sul compenso. L’opinione pubblica appare al momento divisa. Tra gli uomini dice sì il 52% mentre i no sono al 42%. Tra le donne una su due è favorevole alla proposta mentre le contrarie sono pari al 45%.