Il Corriere della Sera di domenica 27 settembre pubblica un nuovo sondaggio Ipsos sulla percezione degli italiani rispetto alla situazione economica del Paese.
Fra gli intervistati l’opinione rimane ampiamente negativa: è questa la visione di 4 italiani su 5, mentre soltanto il 13% ha un giudizio positivo sulla situazione economica attuale. I meno insoddisfatti risultano essere gli elettori del PD (64% di opinioni negative e circa un terzo di giudizi positivi) e a seguire quelli di centro (71% contro 22%), mentre nell’elettorato dei tre maggiori partiti di opposizione al Governo Renzi (M5S, Lega e Forza Italia) sono circa 9 su 10 coloro che giudicano negativamente l’attuale situazione economica.
Anche rispetto all’uscita dalla crisi dal sondaggio Ipsos emerge che l’ottimismo è ancora lontano, con addirittura il 37% degli intervistati che ritiene che il peggio debba ancora venire nonostante gli ultimi segnali incoraggianti sul PIL che dimostrano come ormai l’Italia sia uscita dalla recessione. Il 32% pensa che in questo momento si sia raggiunto l’apice della crisi, mentre meno di 1 italiano su 4 risponde che il peggio è ormai alle spalle. Tuttavia, i dati dimostrano come i “fiduciosi” siano gradualmente aumentati nel corso degli ultimi dieci mesi (erano 11% nel novembre ’14, oggi sono il 23%), così come sono scesi dal 50% al 37% i “pessimisti”.