Peter Lim, il Valencia è suo. Cosa dovrà garantire?

valencia-peter-lim

Peter Lim diventerà nelle prossime settimane socio di maggioranza del Valencia. La sua offerta è stata infatti scelta all’unanimità dai 22 amministratori della Fondacion che hanno votato per l’uomo d’affari di Singapore e che a questo punto deterrà ben il 70 per cento delle azioni del club spagnolo.

I punti dell’accordo

Questi sono alcuni dei dettagli della transazione effettuata da mister Peter Lim:

– Impegno ad investire 60.000.000 € sui nuovi giocatori per la prossima stagione. Si noti che giocatori come Rodrigo (Benfica) erano in comproprietà e il contratto terminerà nel club portoghese.

– Fornirà immediatamente circa 35 milioni di euro al Valencia per far fronte a pagamenti immediati.

– L’impegno a vendere il Mestalla per un minimo di 150 milioni. Quel denaro sarà investito per finanziare e finire l lavori del nuovo stadio di Valencia.

– Se non riuscirà a trovare un acquirente per il Mestalla, Peter Lim erogherà risorse per 150 milioni al fine di costruire il nuovo stadio e restare nei terreni già proprietà dell’attuale Mestalla.

– Impegno ad inaugurare il nuovo stadio del Valencia durante il Centenario del club, vale a dire nel 2019 (anche se si desidera averlo prima).

– Farà un prestito al Valencia di 200 milioni del suo patrimonio personale pin modo tale che il club abbia liquidità. Lo farà a tasso zero. Il Valencia userà quel denaro soli quando avrà bisogno di liquidità.

– Amadeo Salvo rimarrà presidente del Valencia. Il Consiglio stesso potrà essere modificato da Peter Lim inserendo persone di sua diretta fiducia.

– L’attuale ala manageriale – sportiva del Valencia sarà mantenuta, cioè Rufete continuerà come general manager e come allenatore resterà Pizzi.

– Risolverà con la Bankia Foundation il debito da 90 milioni e quello con Generalitat da 4,2 milioni.

– Peter Lim darà un contributo del suo patrimonio personale e ogni anno per sei anni concederà un milione di euro alla VCF Fundació per i suoi scopi sociali e sportivi.

– Si impegna a non vendere le azioni a terzi dell’Adquira Fondacion VCF per non meno di cinque anni.

– Espanderà l’immagine del Valencia nella sua area di influenza: l’Asia.

In collaborazione con Calcio&Finanza