Sondaggio Ipsos (Di Martedì): per il 68% degli italiani il Movimento Cinque Stelle ancora non è pronto per governare
Renzi e il suo governo, Movimento Cinque Stelle e Berlusconi questi i protagonisti del sondaggio Ipsos presentato da Nando Pagnoncelli durante la trasmissione “Di Martedì“. Sicuramente la notizia più rilevante riguarda il Movimento creato da Beppe Grillo che secondo il 68%, praticamente per 7 italiani su 10, non è ancora pronto per guidare il Paese. Il 24%, coincidente praticamente con le attuali intenzioni per i pentastellati, crede, invece, che Di Maio e soci siano già pronti per il “grande passo”.
Negativo e pari ad una sentenza definitiva il giudizio che il campione dà sull’ex Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il 75% degli intervistati ritiene che il suo ciclo sia definitivamente chiuso e finito mentre solo il 19% continuano a credere nel politico Silvio considerandolo una valida alternativa a Renzi.
Gli ultimi due cartelli esaminati sono dedicati a Renzi e al suo esecutivo. Come già testato in passato, il segretario democratico non appare più come l’elemento di novità nella scena della politica italiana. Per un italiano su due è un politico come tanti. Per un italiano su tre, invece, è bravo mentre il 13% non lo considera abile a guidare il nostro Paese. Una brutta bocciatura arriva sulle tasse e sul fisco, nonostante alcune recenti promesse come l’eliminazione della tassa sulla prima casa. Il 63% del campione dichiara, infatti, di non essere soddisfatto dell’operato del governo in questo settore.