Sondaggi Milano, cala la Lega Nord, sale Forza Italia
Termometro Politico in collaborazione con Affari Italiani ha replicato il sondaggio sulle prossime elezioni comunali a Milano, analizzando oltre allo stato di salute dei partiti anche un candidato, e dopo Fiano e Majorino, i du primi partecipanti alle primarie del PD, è la volta di Gallera, di Forza Italia, che vorrebbe partecipare a quelle del centrodestra, se si faranno.
Sondaggi Milano: M5S stabile, mentre la Lega cala e Forza Italia aumenta
Tra i partiti rispetto alla rilevazione di agosto spicca il calo della Lega dal 23,5% al 21%, che fa il paio con il calo generalizzato del partito di Salvini anche nei sondaggi degli altri istituti.
A questo corrisponde un aumento per Forza Italia dal 13,5% l 15%, mentre il M5S rimane stabile al 19% e il PD sale dal 30,5% al 31,5%.
Sotto il 3% le altre liste, comprese le civiche indipendenti o di centrodestra e centrosinistra. Fa il suo esordio al 3% Fratelli d’Italia mentre NCD è a un misero 0,5%
Sondaggi Milano: Gallera gradito come sindaco dal 36% dei milanesi
Tra chi spera in primarie anche nel centrodestra a Milano c’è Giulio Gallera, da sempre impegnato in politica nell’area liberale, prima nel PLI e poi in Forza Italia fin dal 1994, assessore con Albertini, ora sottosegretario ai rapporti con la città Metropolitana in regione Lombardia dove è consigliere. Sempre rieletto anche in consiglio comunale e coordinatore del PDL nel 2012.
Tra i milanesi sembrano essere il 36%, quindi all’incirca i simpatizzanti del centrodestra, o forse anche qualcosa in più, quelli che lo voterebbero come sindaco. Il 44% è invece contrario, mentre il 18% indeciso.
Più che la popolarità di Gallera o di altri singoli candidati però nel centrodestra conterà la possibilità di svolgere vere primarie o meno.