Senatore Mario Mauro: “Governo è diventato regime, Matteo Renzi sfascia lo Stato”
Sono accuse pesantissime quelle che il senatore Mario Mauro, dalle pagine del Corriere, lancia all’indirizzo del premier Renzi nel giorno del delicato passaggio in Aula dell‘articolo 1 del ddl Boschi sulla riforma costituzionale.
Mario Mauro, già ministro, è molto polemico con le mosse del Governo e giura di non avere nessuna questione personale con Renzi. “Non ho vendette da consumare. Nell’anno uno dell’era renziana io cerco di stare con la schiena dritta”. E quando l’intervistatore chiede se non stia esagerando (“sparando un po’ grossa”) il senatore Mario Mauro affonda il colpo: “Non parlo più di deriva antidemocratica, io parlo di un regime. Matteo Renzi si fa la costituzione da solo, sfascia lo Stato”.
Stoccata di Mario Mauro a Bersani
Secondo l’analisi del senatore il fronte anti-Renzi “non ha retto perché Bersani ha accettato un accordo campato per aria. Con questi numeri la riforma passa pure in seconda lettura”.
Mario Mauro: voterò sempre contro
La tesi di Mario Mauro si basa sul combinato disposto dato da Italicum e Riforma Costituzionale in fase di approvazione. Per il senatore Mario Mauro “Renzi non avrà contropoteri”. Pertanto annuncia di voler continuare a votare contro le proposte del Governo. “Sempre. E’ un napoleonismo dei poveri che non ha riscontri in Europa”.