Sondaggio Euromedia: l’82,3% degli elettori PD lo voterebbero anche con Verdini e Alfano
Consueto appuntamento con il sondaggio Euromedia del martedì ospitato da Ballarò. Protagoniste non solo le intenioni di voto, ma anche domande sull’attualità politica e le riforme
Sondaggio Euromedia: in salita il PD, +0,6%, in discesa il centrodestra
Le intenzioni di voto vedono un momento positivo per il PD, che salirebbe al 32,6%, lo 0,6% in più di una settimana fa, tallonato da un Movimento 5 Stelle quasi stabile al 26,1%, ma ora leggermente più distante.
Momento invece negativo per i tre partiti di centrodestra all’opposizione, scendono tutti, dalla Lega Nord che cala al 14,8%, a Forza Italia che perde lo 0,5% e va al 12%, a Fratelli d’Italia che torna al 4%. In totale uno 0,8% per le tre forze, che insieme raggiungerebbero il 30,8%, dietro comunque il PD.
Importante calo per i partiti di sinistra radicale, -0,6%, ora al 2,9%, superati da SEL che si piazza a un buon 3,8%.
NCD ed UDC risalgono al 2,8%, ma ancora sotto la soglia del 3% prevista dal nuovo Italicum
Sondaggio Euromedia: l’82,3% dei democratici non cambierebbe idea con Verdini e Alfano in lista con il PD
E’ l’argomento di discussione politica del momento, ovvero l’influenza che Verdini con il suo gruppo di dissidenti di Forza Italia avrebbe sul governo e sul PD, fino a speculazioni sul fatto che il PD stesso potrebbe formare un Partito della Nazione con lui e Alfano per le prossime elezioni, che prevedono la vittoria di un solo partito e non le coalizioni.
Sono arrivate smentite e commenti piccati, ma Euromedia ha chiesto agli elettori del PD cosa ne penserebbero, visto anche che un sondaggio di settimana scorsa dava il PD perdere molti elettori con questa evenienza.
Ebbene pare che ben l’82,3% confermerebbe il proprio voto, solo il 14,6% sarebbe indeciso, mentre un 2,5% non andrebbe a votare e un misero 0,6% cambierebbe partito. Sembra essere una buona notizia per Renzi, anche se perdere solo il 10% degli elettori farebbe scendere il partito sotto il 30%
Sondaggio Euromedia: gli italiani sarebbero disposti a perdere qualcosa di pensione per andarci prima, ma poco
Un’altra domanda del sondaggio Euromedia riguarda la possibilità di rinunciare a un po’ della pensione per andarci prima, come i progetti governativi di modifica della riforma di Elsa Fornero (presente in studio) prevederebbero
La maggioranza assoluta, il 54,1%, rinuncerebbe a qualcosa della pensione in cambio di un ritiro anticipato, ma solo l’8,1% sarebbe disponibile a rinunciare a molto.
Il 37,8% invece non è disponibile a rinunciare a nulla del trattamento pensionistico