Sondaggio Stadio Roma: capitale divisa tra favorevoli e contrari

Pubblicato il 7 Ottobre 2015 alle 19:50 Autore: Umberto Zimarri
Sondaggio Stadio Roma: romani divisi in due parti uguali

Sondaggio Stadio Roma: capitale spaccata sull’ipotesi del terzo stadio a Tor di Valle. Il progetto è bocciato dai laziali ed è un sogno per i romanisti.

In Italia il calcio, che piaccia o no,  non può essere considerato solamente un gioco e così anche il progetto della costruzione di un nuovo stadio diventa argomento di elevato interesse pubblico. Per questo Affari Italiani, Termometro Politico e RadioRadio hanno raccolto le opinioni di circa duemila romani riguardo la costruzione del nuovo complesso sportivo che la dirigenza dell’As Roma vorrebbe costruire a Tor Di Valle. Il risultato è un vero e proprio rompicapo: il 49,6% è per la costruzione del terzo stadio, il 49,4% non ritiene utile l’investimento. Secondo Gianluca Borrelli, direttore di Termometro Politico <<E’ un caos di assoluta parità, ma è pur vero che il campione che abbiamo estratto dalla massa di voti che sono giunti è “anomalo” rispetto ai consueti sondaggi, ma rappresenta una fotografia che ci aspettavamo per quanto riguarda l’interesse al tema . Infatti il 5% dei voti è arrivato da donne e il 95 per cento da uomini, il che lascia dedurre che l’interesse della signore sia scarsissimo e che lo stadio sia un tema “da maschi”, tifosi e non>>.

Sondaggio Stadio Roma: romani divisi in due parti uguali

 

Ovviamente chi conosce la rivalità tra le due tifoserie di Roma, non è sorpreso dal mancato fair play dei supporter laziali, infatti a trainare il “sì” c’è il 74% dei tifosi giallo-rossi. Il dato in questione scende al 26% tra quelli bianco-azzurri e al 31% tra gli juventini, ovviamente una piccola parte del campione rispetto alle squadre capitoline. Presenti in minima parte le opinioni dei tifosi dell’Inter (5%) e del Milan (2%). “Ci aspettavamo una risposta simile – aggiunge Borrelli – ma non in questa misura. L’antagonismo tra Roma e Lazio è così forte che il 73% dei biancazzurri è contro lo stadio, mentre il 26 per cento lo approva. Diverso il discorso se si analizza la popolazione che tifa Juventus dove i contrari scendono al 69 per cento e i favorevoli al 31. Insomma, per chi guarda da lontano potremmo dire che la valutazione è più serena e meno sostenuta dall’antagonismo calcistico“.

 

Sondaggio Stadio roma. Le opinioni dei tifosi di Roma, Lazio e Juventus

L’ultimo filtro utilizzato per leggere i dati del sondaggio è la frequenza allo Stadio. Il dominus della Roma, James Pallotta ha dichiarato che la nuova struttura sportiva avrà meno posti a sedere.  Guardando i risultati, dobbiamo sicuramente dargli ragione almeno dal punto di vista economico gestionale. Solo l’1% delle persone che hanno risposto al sondaggio segue la squadra in casa e in trasferta, un tifoso su dieci si reca allo stadio quando la Roma gioca in casa, il 28% solo nei big-match, il 35% raramente siede all’Olimpico mentre addirittura il 26% dichiara di non metterci mai piede.

 

Sondaggio Stadio Roma, i dati filtrati secondo la frequenza allo Stadio

Per commentare su questo argomento clicca qui!