Sondaggio Demos: basta vivere insieme per essere una famiglia
Sondaggio Demos sulla famiglia: per il 53% basta vivere insieme per essere considerati una famiglia
Che cos’è una famiglia oggi? La rilevazione effettuata dall’osservatorio Nord-Est e curata da Demos ci mostra come gli italiani abbiano abbandonato l’idea tradizionale di nucleo familiare: secondo il 53% degli intervistati basta vivere insieme per essere considerati una famiglia. Il 28% ritiene fondamentale, per ricevere l’appellativo ma soprattutto i dovuti diritti, sposarsi in Comune o in Chiesa mentre le persone che la vedono esclusivamente frutto del sacramento del matrimonio sono il 28%.
Andando a filtrare i dati dal punto di vista sociale ci si accorge che chi ritiene necessaria una burocratizzazione del vincolo sono principalmente gli over 55 e le persone con un basso livello d’istruzione. Dal punto di vista politico in questa opinione si trovano rappresentati principalmente elettori del Partito Democratico e di Forza Italia.
Se invece si guarda l’area maggioritaria si può notare che nonostante una certa trasversalità ci sia una prevalenza di elettori del Movimento Cinque Stelle e della Lega Nord. In maniera del tutto naturale questa posizione è condivisa in particolar modo dalle fasce d’età più basse (15-24 anni, 66%; 25-34 anni 70%) tra chi è in età centrale (35-44 anni, 64%) e da chi ha effettuato studi più elevati. Un dato sorprendente è quello del 40% dei cattolici praticanti che si dichiara favorevole ad allargare anche ai conviventi il concetto di famiglia.
Il secondo grafico evidenzia il trend degli ultimi sette anni su questi quesiti. Nel 2008 l’opinione pubblica era molto più chiusa sull’argomento e il dato attualmente al 53% era pari solamente al 44%.
Analizzando il sondaggio si capisce ancor di più l’importanza sociale e culturale rappresentata dal Sinodo dei Vescovi voluto da Papa Francesco: la Chiesa sarà in grado di andare incontro alle nuove esigenze della società o resterà sulle sue posizioni millenarie?