Sondaggio Datamedia, prosegue la lenta ma costante salita del M5S
Non vi sono enormi sconvolgimenti nel consueto sondaggio Datamedia settimanale per il Tempo, ma alcune indicazioni di trend che proseguono già da alcune settimane o anche mesi
PD stabile, il M5S in continua ascesa
Uno di questi trend è la relativa stabilità del PD, che altri istituti hanno visto prima in salita e poi in discesa e Datamedia vede intorno al 32,8%, con uno 0,1% in più o in meno a seconda delle settimane.
Quello più importante invece è il costante aumento delle intenzioni di voto per il M5S, che ogni settimana conquista uno 0,2%, e ora sfiora il 26%, in linea con quanto rilevato anche da altri istituti. La differenza dal PD è ancora del 7%, ma in continuo calo. ricordiamo che circa un anno fa era di quasi il 20%.
La Lega Nord sembra avere messo il freno e poi la marcia indietro, prosegue il calo che questa settimana l’ha portata al 14,6%, ma non ne approfitta Forza Italia che scende all’11%, dopo avere perso terreno già nelle ultime due settimane.
Non è un buon momento per il centrodestra italiano, considerando che Fratelli d’Italia sale solo dello 0,1% al 3,9%, e che due settimane fa i tre partiti insieme arrivavano al 30,2%, mentre ora toccano il 29,5%, quanto raccolsero nel 2013, quando era però incluso buona parte di Area Popolare, il NCD, che oggi rimane al 2,6%, sotto la nuova soglia dell’Italicum del 3%.
Giù SEL al 3,4%, era al 3,8% due settimane fa, e non sembra resistere all’operazione di drenaggio dei voti di sinistra da parte del Movimento 5 Stelle.
Infine la fiducia nel premier Renzi rimane stabile, ma su livelli bassi, sicuramente non superiori a quella dei suoi predecessori, il 31%