Muore Jack Brabham campione del Mondo di Formula 1
Si è spento quest’oggi, all’età di 88 anni, l’ex campione del Mondo di Formula 1, Sir Jack Arthur Brabham. Tutto il mondo della Formula 1 è a lutto ed il presidente della McLaren Ron Dennis ha voluto ricordare il campione britannico con queste parole: “Fu un onore e un privilegio lavorare personalmente con Jack. Vorrei rendere omaggio a uno dei nomi più illustri della storia dello sport motoristico. Riposi in pace Sir Jack Brabham, una leggenda”.
“Mio padre è morto serenamente a casa, questa mattina”. Queste sono state le prime parole scritte sul sito della Brabham dal figlio minore di Jack, David.
Continua il figlio:“Ha vissuto una vita incredibile, raggiungendo più di quanto chiunque sognerebbe e continuerà a vivere attraverso l’eredità stupefacente che ha lasciato”.
Jack Brabham iniziò la sua carriera in Formula 1 nel 1955 e in 15 anni collezionò per tre volte il titolo di campione del Mondo nel 1959, nel 1960 e nel 1966 con 127 GP disputati e 14 vinti.
Ad oggi Brabham detiene anche un singolare primato in quanto è stato l’unico pilota nella storia della Formula 1 ad aver vinto, nel 1966, un Mondiale con una vettura progettata e costruita personalmente da lui.
Jack Brabham si ritirò, all’età di 44 anni, dal mondo delle corse vincendo l’ultimo Gran Premio in Sud Africa nel 1970. Sette anni dopo venne nominato cavaliere dalla regina guadagnandosi, così, anche il titolo di Sir.