Programma, video e campagna elettorale: Berlusconi si prepara alla prossima campagna elettorale e alla riscossa di Forza Italia. Giovedì sera, a Palazzo Grazioli, il padre di Fi ha incontrati i dirigenti del partito per prepararsi alla tornata elettorale di primavera. Milano, Napoli, ma anche Roma: le elezioni saranno il banco di prova per un partito che ormai sembra essere in una fase di stallo permanente.
Il programma è stato definito, i materiali per la campagna elettorale sono pronti: tra questi anche ‘Fiume Azzurro’, un video di 40 minuti che racconta i venti anni di attività di Fi, distribuito ai coordinatori regionali ricevuti durante la cena di Palazzo Grazioli. Coordinatori e dirigenti che hanno manifestato il proprio ottimismo, trovandosi di fronte un Berlusconi “combattivo”, che ha assicurato di voler “tornare in campo” e di riportare Fi in testa ai sondaggi.
Alla cena erano presenti anche molti parlamentari, tra i quali Mariastella Gelmini, Vincenzo Gibiino, Domenico De Siano, Marco Marin, Claudio Fazzone, ai quali Berlusconi ha manifestato la sua fiducia, anche se è tornato a parlare di ‘AltraItalia’, il progetto parallelo che userà – ha assicurato – “nel caso si modificasse il sistema elettorale e si dovesse correre in coalizione”.
Berlusconi, primo atto: le amministrative
Ma sono le amministrative l’obiettivo a breve termine, le quali saranno – secondo Berlusconi – “passaggio decisivo” e “l’occasione per dare una spallata”. Non sono stati fatti nomi dei possibili candidati delle tre città più importanti. Sarebbero i suoi ospiti a suggerire alcuni nomi: a Roma l’ex ministro degli Esteri Franco Frattini o il presidente della Lazio, Claudio Lotito piuttosto che il ‘civico’ Alfio Marchini, per Napoli di nuovo Gianni Lettieri, mentre a Milano si sarebbe parlato di una un manager “misterioso” o l’ ex ministro Ncd Maurizio Lupi. Berlusconi non si è sbilanciato, ha solo fatto il nome della senatrice Maria Rizzotti per le elezioni a Torino e ha confermato di voler riaprire il dialogo con tutti i partiti.
Le Amministrative della primavera saranno, a suo dire, un “passaggio decisivo”, nonché “l’occasione per dare una spallata”. L’ ex premier però ha deciso di non sbilanciarsi e, nonostante le domande dei venti presenti all’ incontro, non ha voluto fare alcun nome dei possibili candidati a Milano, Napoli e Roma. L’ unica idea che l’ex Cav ha condiviso con i suoi ospiti ha riguardato la città di Torino, dove ha ventilato l’ ipotesi che sia la senatrice Maria Rizzotti a correre per il centrodestra contro Piero Fassino.
Berlusconi ha però assicurato che il suo impegno non mancherà: “sono tornato in campo per riportare Forza Italia ad essere il primo partito del Paese” – ha affermato. Per risalire nei sondaggi, l’ex premier ha promesso ai coordinatori che condurrà personalmente la campagna elettorale e viaggerà in tutto il paese: “tornerò presto in televisione e farò comizi, stringendo mani. Comincio l’8 novembre in Toscana”. ha precisato. Mentre ai suoi dirigenti ha chiesto in cambio “un piano organico di iniziative”, suggerimenti per le candidature a sindaco e “curricula di persone da candidare alle prossime elezioni”.
Ilaria Porrone