Il Corriere della Sera ha affidato a IPSOS di Pagnoncelli una un altro dei sondaggi politici periodicamente affidati all’istituto, questa volta sull’opinione degli italiani sul proprio comune.
L’indagine è particolarmente interessante perchè evidenzia una differenza marcata nell’atteggiamento degli italiani in base al comune in cui abitano
Sondaggi politici IPSOS: il 69% di chi vive in comuni sopra i 100 mila abitanti pensano che gli sprechi siano molti
Nel complesso, e non ci si può stupire di questo, gli italiani ritengono in maggioranza, il 53%, che il proprio comune faccia molti sprechi nel governo della cosa pubblica, mentre solo il 6% pensa che gli amministratori locali stiano governando bene senza sprechi.
Un 35% è più moderato, e pur ammettendo qualche spreco nel complesso pensano che questi non incidano troppo sull’operato di sindaco e giunta.
La differenza come si vede salta all’occhio quando si passa a differenziare italiani che vivono in comuni sopra i 100 mila abitanti, come Roma, con le vicende che l’hanno appena vista protagonista, o invece in municipi con meno di 5 mila abitanti.
Ebbene nel primo caso la percentuale di coloro che pensano che vi siano sprechi sale al 69%, mentre scende sotto la metà in quelli piccoli, al 34%. In questi ultimi ben il 62% ritiene che il comune sia ben amministrato, con o senza qualche piccolo spreco che comunque non incide sul risultato finale.
Sono solo il 22% a pensarla così nei comuni più grossi invece