Cosa succede se non pago il canone Rai? Le novità sono sostanziali secondo le nuove disposizioni del Governo contenute nella legge di stabilità.
Il canone Rai sarà suddiviso in sei rate dell’importo di euro 16,66 che saranno inserite nella bolletta elettrica. Ad ognuno sarà dunque associato il pagamento del canone rai alla bolletta della prima casa. Si parta col dire che chi vorrà continuare a non pagare quella che ritiene una tassa ingiusta dopo aver versato alla società la parte dovuta per l’elettricità dovrà certificare di non possedere nessun mezzo con cui guardare o ascoltare i contenuti Rai e farlo tramite un’autocertificazione da presentare all’Agenzia delle Entrate.
Cosa succede se non pago il Canone Rai tra rischio penale e autocertificazioni
La Legge di Stabilità in caso di accertata ed ingiustificata evasione prevede una sanzione amministrativa di 500 euro a cui aggiungere la violazione della legge 445 del 2000 sull’autocertificazione perseguibile in sede penale.
Opposizioni contrarie
Lega e MoVimento 5 Stelle sono molto critici. Proprio ieri il leader della Lega Salvini ha dichiarato di essere tra coloro che non paga il canone Rai ed ha ribadito: “Pagare il canone Rai? Ma non ci penso neanche. Io non ho il televisore non pago il canone perché ho il video citofono. Arriva il bollettino da una vita e faccio la raccolta differenziata, da buon cittadino”. “Dovrei pagarlo se ho un iPad? Ma neanche a Cuba succede! Se io fruisco di un servizio lo pago. Se io non fruisco di un servizio perché dovrei pagarlo?”. Per il MoVimento 5 Stelle è intervenuto, giorni fa, il presidente della Commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico secondo il quale “il problema non è il canone ma l’indipendenza della Rai,se non si parla del cuore del problema, tutto il resto diventa un imbroglio”. “Pagando il canone rai – ha affermato il deputato del M5S Fico – si finanzia il governo in forma occulta e ciò non è possibile. Daremo battaglia”.