Openparlamento, la classifica dei più longevi: Bossi primo parlamentare.
Rottamazione, rinnovamento: se in Italia da molto tempo non mancano le occasioni di discussione della necessità di rinnovamento della classe politica, dall’altra si può notare l’attaccamento di alcuni personaggi politici al proprio posto all’interno del Parlamento.
L’analisi di Openparlamento, strumento di Openpolis che fornisce un aggiornamento quotidiano sui lavori del parlamento, ha lo scopo di monitorare da quanto tempo ogni singolo deputato abbia ricoperto incarichi parlamentari. Il calcolo viene aggiornato quotidianamente. Dal riepilogo della ‘longevità’ parlamentare emergono dettagli molto interessanti.
I più longevi sono i Senatori della Repubblica, al primo posto in assoluto si trova l’on. Franceco Colucci (Ap, Ncd-Udc), eletto nella circoscrizione Lombardia che siede sullo scranno del Senato da 36 anni e 104 giorni, con una percentuale di presenze pari al 56.61%. Seguono nella classifica altri due senatori: Pier Ferdinando Casini (sempre Ap) e il forzista Altero Matteoli, che siedono in Senato entrambi da 32 anni e 102 giorni. Prima donna e prima democratica della classifica è la Pd Anna Finocchiaro, Presidente della Commissione permanente I Affari Costituzionali, senatrice da 28 anni e 112 giorni. La lista comprende gli eletti, sono esclusi ovviamente i senatori a vita.
Camera: Bossi a Montecitorio da 24 anni
Per quanto riguarda la Camera, il primo classificato è molto indietro rispetto al suo concorrente al Senato. Il deputato più longevo è il leghista Umberto Bossi, che siede a Montecitorio da 24 anni e 194 giorni. Se per la longevità è il primo classificato, il record non corrisponde all’attività politica: nella classifica sulla produttività è solo 412° su 630 deputati. Dietro di lui una serie di onorevoli forzisti e ex Fi, tra cui Ignazio La Russa (terzo posto), Fabrizio Cicchitto (quarto), Stefania Prestigiacomo (sesta) e Rocco Buttiglione (ottavo) che superano tutti i 20 anni di attività parlamentare. La prima democratica è l’on. Rosy Bindi, al nono posto con 21 anni e 190 giorni di attività parlamentare. Discreta anche la presenza del segretario di Ncd, Angelino Alfano, in parlamento da 14 anni e 145 giorni. Molto più breve l’attività dei parlamentari di Sel: tra i primi 50 deputati e senatori non compare nessun esponente del partito di Vendola.
La classifica, che monitora la longevità dei parlamentari, ma anche l’indice di produttività di ogni singolo parlamentare, viene fornita da Openpolis, associazione indipendente nata nel 2006 che promuove progetti per l’accesso alle informazioni pubbliche, civic media che promuovono la trasparenza e la partecipazione democratica dei cittadini della rete.
Ilaria Porrone