Dimissioni Marino: il balletto continua e l’uscita di scena sta diventando un vero e proprio tormentone. Con il sindaco che giorno dopo giorno lancia segnali di un suo possibile ripensamento con un Pd sempre più infastidito dal suo comportamento. Prova, per l’ennesima volta, a mettere la parola fine il commissario del Pd a Roma Matteo Orfini: “spero che non ritiri le dimissioni. Che faccia prevalere l’interesse dei romani al suo. Che non scelga una strada incomprensibile. E sì, che eviti questo tritacarne al suo partito e preferisca l’amore per la città. Altrimenti vorrà dire che lo sfiduceremo”.
Orfini con Repubblica commenta la situazione all’indomani della manifestazione pro sindaco Ignazio Marino in Campidoglio. “È una storia finita, dai…Ha visto quanta gente c’era in piazza per Ignazio? Massimo rispetto, per carità, ma non mi è sembrata una rivolta popolare… Né mi sembra che Marino sia vissuto dalla città come un martire”.
Dimissioni Marino, Orfini: “Senza Pd non si va avanti”
“Di fronte a un atteggiamento ridicolo come questo, amen. Perché è chiaro che senza Pd non si va avanti. Lo capisca, invece di portare avanti un balletto inconcepibile”. I consiglieri uscenti “faranno quel che serve per voltare pagina. Hanno grande senso di responsabilità e lealtà, avendo condiviso un percorso all’unanimità. Soffrono, naturalmente. Tutti soffriamo. Viviamo una grande delusione. Ma tutti e diciannove, se serve, lo sfiduceranno”. “Marino non si è dimesso per gli scontrini, ma per una serie di errori praticamente quotidiani. Io gli ho fatto da scudo umano. Avevamo pure chiamato pezzi da novanta in giunta, ma niente: si era rotto il rapporto con la città”.
Dimissioni Marino, consiglieri Pd: “Noi in sintonia con partito”
“A seguito della riunione del gruppo capitolino del Partito Democratico, tenutasi presso la sede dei gruppi di Via del Tritone, ribadiamo con grande nettezza che il gruppo consiliare e il Partito Democratico sono tutt’uno nel giudicare l’amministrazione Marino. In questi due anni abbiamo garantito alla città un lavoro costante nell’Aula e nei territori. Mai come in questi giorni il Gruppo del PD è stato unito, coeso e al servizio di quell’opera di ricostruzione di cui la città ha realmente bisogno”. Lo affermano in una nota Valeria Baglio, Erica Battaglia, Orlando Corsetti, Athos De Luca, Michela Di Biase, Cecilia Fannunza, Alfredo Ferrari, Valentina Grippo, Liliana Mannocchi, Dario Nanni, Marco Palumbo, Fabrizio Panecaldo, Gianni Paris, Laura Pastore, Ilaria Piccolo, Maurizio Policastro, Antonio Stampete, Giulia Tempesta, Daniela Tiburzi. “La posizione assunta dal Pd nazionale e da tutti noi – prosegue la nota – non è mai cambiata rispetto al 12 ottobre, giorno in cui il Sindaco ha presentato le sue dimissioni. Null’altro c’è da ribadire se non che ogni futura decisione sarà condivisa e concordata con il Partito di cui facciamo parte e di cui fanno parte gli eletti a tutti i livelli”.