Media Sondaggi al 27 Ottobre: ecco le principali novità
Media sondaggi: nonostante tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre il Partito Democratico avesse mostrato qualche segno di ripresa nelle rilevazioni demoscopiche ad oggi i dati ci dicono che le percentuali del PD continuano a stagnare poco sopra quota 33% mentre il Movimento 5 Stelle fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio continua il suo trend di apparente solida crescita puntando decisamente verso la soglia del 27%.
Sondaggi Lega e Forza Italia in difficoltà
Per quanto riguarda il centrodestra la potente crescita della Lega Nord nei sondaggi sembra essersi arrestata e anzi pare andare verso un ripiegamento sostanzioso perdendo un punto percentuale dai suoi massimi. Di questa crisi della Lega, se sia una crisi di crescita o un effettivo calo dei consensi lo vedremo tra qualche settimana, non ne approfitta Forza Italia che rompe al ribasso la soglia dell’11%.
Media sondaggi: i partiti minori
Dietro i partiti maggiori l’unico che gode di relativa salute è il movimento politico Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che sfiora il 4%. Male invece Sinistra Ecologia e Libertà ridotta ad un anemico e pericolosissimo 3.1%, in evidente crisi di identità. Malissimo il partito di Alfano e Casini, nuovamente di poco sotto la soglia del 3% ma egualmente fuori dalla eventuale ripartizione dei seggi nell’Italicum.