La sfida nella Capitale può essere la vera svolta nella vita del MoVimento 5 Stelle. Dopo le parole di qualche giorno fa del deputato del M5S Alessandro Di Battista ecco l’intervento di colui che viene accreditato come il potenziale candidato dei 5 Stelle cioè Marcello De Vito. Definisce come “molto probabile” una sua partecipazione alle primarie del M5S. E parlando con La Stampa rivela che le primarie si terranno “all’inizio del prossimo anno, entro gennaio”. Motivazione e carica sono al massimo come dimostrano le sue parole: “noi vogliamo vincere”.
“Il voto dato a noi è il voto utile a scardinare il sistema dei partiti che ha ridotto Roma in questo stato. Ricordo che non occorre arrivare al 51% al primo turno. Con i sondaggi attuali siamo primi e vinceremo al ballottaggio”. Sul se davvero i Cinque stelle vogliano conquistare la città, sottolinea: “Ci puntiamo al cento per cento. Non solo la squadra di portavoce e attivisti romani. Tutto il Movimento”. “Se non accadrà saremo all’opposizione”. De Vito non lascia spazio a dubbi: “Non esistono ipotesi di accordo”.
M5S Roma: il programma elettorale
De Vito spiega quindi che punterà “su un programma che restituisca a Roma servizi adeguati. Un trasporto pubblico che funzioni, scuole curate, più asili nido e strade senza buche”, “abbiamo trovate le risorse”, “c’è un miliardo tra sprechi e mancante entrate nel bilancio. Li recupereremo e li metteremo a servizio”.
Marino: “Andiamo avanti”
Il sindaco dimissionario Ignazio Marino non ha intenzione di farsi da parte, nonostante le pressioni di Pd e opposizioni. “Questa città – risponde a chi gli chiede se confermerà o no il passo indietro – ha avuto dei problemi importanti legati alla criminalità e alla corruzione, rispetto ai quali questa giunta ha rappresentato discontinuità. Siamo una giunta che lavora, una giunta che guarda avanti”