Giappone: i 12 musei più insoliti di Tokyo
I 12 musei più insoliti di Tokyo
Non ci si può recare nella capitale del Giappone senza fare anche solo una capatina all’Edo Tokyo Museum o al Tokyo Metropolitan Art Museum, davvero due mete imprescindibili per ogni viaggiatore che si rechi nel paese del Sol Levante. Tuttavia, se si ha del tempo a disposizione una volta fatto il giro “canonico”, Tokyo offre la possibilità di visitare anche dei musei decisamente al di fuori dei soliti sentieri turistici che mostrano un lato eccentrico, insolito ma comunque interessante della società nipponica.
I 12 musei più insoliti di Tokyo
1) Il Museo delle illusioni ottiche
Divertente, forse anche un pò inquietante, labirinto di illusioni ottiche ed effetti 3D il Takao Trick Art Museum. Raccomandazione dei curatori: portare una macchina fotografica con la batteria carica oltre a una buona dose di creatività.
2) Il Museo del tabacco e del sale
Il Museo del Tabacco e del Sale è interamente dedicato a due prodotti importantissimi per la storia industriale del Giappone. L’accostamento rimane comunque bizzarro.
3) Il Museo degli aquiloni
L’aquilone è uno degli oggetti più apprezzati dai bambini giapponesi, almeno, lo era prima della Ps4. In questo museo vengono esposti aquiloni provenienti da tutto il mondo, i visitatori possono anche acquistarne dei preziosi esemplari fatti a mano.
4) Il Museo Shitamachi
Al Museo Shitamachi (letteralmente significa “Città Vecchia”) è possibile immergersi nella vita domestica dei giapponesi tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.
5) Il Museo dei parassiti
Il nome dice tutto praticamente, al Museo Parassitologico Meguro sono esposti oltre 300 esemplari di parassiti. Il pezzo forte della collezione è un verme solitario di quasi 9 metri trovato dentro un uomo di 40 anni. Non andate dopo pranzo, è meglio.
6) Il Museo del Baseball
Il Baseball è lo sport più apprezzato in Giappone. Se volete sapere tutto ma proprio tutto sul passato e il presente della lega nipponica dovete andare al Museo del Baseball situato all’interno del Tokyo Dome, lo stadio polifunzionale della capitale.
7) Il Museo Criminologico
Al Museo Criminologico dell’Università Meiji sono esposti tutti i più crudeli strumenti di interrogatorio, tortura ed esecuzione dei criminali, o presunti tali, utilizzati nel corso della lunga storia giapponese di diritti soppressi.
8) Il Museo degli Origami
Particolarità dell’Origami Kaikan: si può ancora assistere da vicino alla tradizionale procedura di tintura del washi, la carta giapponese fatta a mano patrimonio dell’Unesco.
9) Il Museo delle Fogne
Al Museo delle Fogne si impara a osservare il mondo da uno strano punto d’osservazione, appunto, un tubo fognario. Se siete passati da quello dei parassiti, questo è una passeggiata.
10) Museo della Polizia
Al Museo della Polizia Metropolitana i bambini possono indossare le uniformi della polizia giapponese e poi salire su un vero elicottero per farsi scattare una foto memorabile.
11) Il Museo dei Samurai
Anche al Samurai Museum è possibile indossare i panni di un antico guerriero giapponese.
12) Il Museo della Calligrafia
Al Museo della Calligrafia di Tokyo è possibile osservare una collezione di oltre 16mila reperti attinenti allo Shodo, l’arte della scrittura sino-giapponese.