Si è chiuso il Sinodo tra mille veleni e attenzioni mediatiche per un evento spesso non capito, la Chiesa per alcuni non cambia come dovrebbe, per altri cambia troppo, ma Papa Francesco sembra inscalfibile nella popolarità, almeno tra gli italiani. Demos ha realizzato un sondaggio che mette a confronto la popolarità del Papa attuale con i precedenti e con la Chiesa nel complesso
Sondaggio Papa Francesco: Popolarità all’84%
E’ innegabile che è quasi un plebiscito per il Papa, ben l’84% approva il suo operato, più certamente di quanto accadeva con Papa Benedetto XVI, che era sceso al 47% nel 2009, per la prima volta sotto la popolarità stessa della Chiesa. Più anche di Papa Giovanni Paolo II però, cosa non scontata, visto che godeva di un’approvazione del 77%.
L’andamento della fiducia nella Chiesa è meno vario, vi è un generale calo dal 63% del 2003 al 42% del settembre 2013, per poi risalire al 52% a inizio 2014 e ritornare oggi sotto il 50%.
Quello che colpisce è la differenza tra la popolarità del Papa e quella della Chiesa, ben il 37%, ed è un tratto tipico di Papa Francesco, che piace moltissimo anche ai non credenti
Sondaggio Papa Francesco, popolarità al 73% anche tra coloro che non hanno fiducia nella Chiesa
Piace infatti anche al 73% di coloro che non hanno fiducia nella Chiesa, un fatto senza precedenti, che la dice lunga sull’impatto mediatico del Papa.
Piuttosto una differenza è riscontrabile tra chi è più o meno assiduo alla Messa, ma anche in questo caso, anche tra i non praticanti più di metà ha fiducia, il 57%. Il confronto con il predecessore Benedetto XVI è impietoso. 94% a 47% tra gli assidui, 57% a 29% tra i non praticanti, quasi il doppio.
Sondaggio Papa Francesco, l’effetto Bergoglio non beneficia però la Chiesa, soprattutto tra i non praticanti
Come abbiamo visto è molto grande la differenza tra la popolarità del Papa e quella della Chiesa, un gap che diventa massimo tra i non praticanti. Se tra gli assidui comunque il 79% ha fiducia nella Chiesa, solo 15% in meno di quanti ne hanno del Papa, tra chi non va in Chiesa di domenica solo l’11% ne nutre, un quinto di quanti invece ne hanno del pontefice.
Papa Francesco non è ancora riuscito quindi ad aumentare la popolarità della propria Chiesa, anzi in alcuni settori vi è un alienamento, in particolare tra alcuni elettori di partiti che non gradiscono gli accenti del Papa sull’immigrazione per esempio. E infatti la Chiesa è più impopolare tra gli elettori della Lega Nord che tra quelli degli altri grandi partiti.
E’ più popolare della media tra quelli del PD, al 49%, e soprattutto di Forza Italia al 63%, mentre la fiducia in Papa Francesco è assolutamente trasversale, e nonostante le polemiche sui profughi è apprezzato anche dall’81% dei leghisti, e supera tra tutti i partiti l’80%