Sondaggi politici Ixè: il 61% degli italiani non vede la ripresa economica

Pubblicato il 31 Ottobre 2015 alle 22:00 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici , istogrammi con percentuali sulla fiducia nella ripresa

E’ un sondaggio piuttosto eclettico quello che ci propone Ixè per Agorà venerdì. Spazia dall’Expo al caso Marino alla ripresa economica, oltre alle intenzioni di voto. Emerge una sfiducia verso la politica e anche verso la gestione dell’economia da parte dei politici stessi

Sondaggi politici: caso Marino e scandali, vige la rassegnazione

La vicenda Marino ha avuto un epilogo con le dimissioni dei 26 consiglieri necessari a far decadere la giunta. Ma gli strascichi saranno lunghi. In ogni caso secondo gli italiani l’ex sindaco di Roma aveva fatto male a ritirare le dimissioni, è il 57% a pensarla in questo modo, contro un 23% che riteneva che Roma avesse bisogno di lui. Il 20%, non poco, era indeciso.

sondaggi politici , torta gialla verde e rossa, con opinioni e percentuale

 

Una rassegnazione sulla corruzione emerge invece da un’altra domanda che chiede se i politici sono come gli italiani medi, peggio o meglio. Ebbene, il 45% pensa che la classe politica rispecchia gli italiani, e viceversa, solo il 21% pensa che l’italiano medio sia meglio dei politici, mentre un 17% addirittura ritiene che sia peggio.

sondaggi politici , affermazioni con percentuali

Sondaggi politici: promosso Expo, ma non c’è fiducia nella ripresa

Expo, che si chiude oggi, è stato un successo, è vero, e infatti il voto medio dato dagli italiani è alto, 7,6, decisamente superiore a quello normalmente dato ai politici.

sondaggi politici, cifra del voto a Expo

 

Tuttavia più in generale sulla situazione economica vi è ancora molta sfiducia. Evidentemente non bastano gli ottimismi di governo e istituzioni economiche, da ultimo quello relativo alla diminuzione della disoccupazione, anche perchè il dato principale è invece che diminuiscono gli occupati, un segnale molto grave.

E anche gli italiani sono sempre preoccupati: il 61% non vede segni di ripresa economica, certo, in discesa rispetto a due settimane fa e a inizio mese, ma coloro che ne vedono rimangono minoranza, il 36%.

sondaggi politici , istogrammi con percentuali sulla fiducia nella ripresa

La strada per la ripresa appare quindi veramente molto lunga alla maggior parte degli italiani.

Sondaggi politici: in discesa sia il M5S che il PD

Infine le intenzioni di voto, che vedono i due principali partiti, PD e M5S, entrambi in calo, dello 0,4% e dello 0,1% rispettivamente.

Il PD con il 34% è ora il 7,6% avanti rispetto al movimento di Grillo, mentre salgono, anche se di poco, tutte le forze di centrodestra, con Forza Italia che rimane sotto il 10%, mentre la Lega Nord raggiunge il 14,8% e Fratelli d’Italia il 3,1%. Per un totale del 28,5%, a rischio superamento da parte del M5S

In calo, ma su livelli superiori a quelli dati da altri istituti NCD-UDC, con il 3,5%.

Bene SEL al 4,1%.

– PD 34,0% (-0,4).
– M5S 26,4% (-0,1).
– LEGA NORD 14,8% (+0,1).
– FI 9,6% (+0,1).
– SEL 4,1% (+0,2).
– NCD-UDC 3,5% (-0,4).
– FDI-AN 3,1% (+0,3).
– PRC 0,9% (-0,1).
– IDV 0,6% (-0,2).
– VERDI 0,4% (+0,1).
– SC 0,2% ( = )

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →