Alleanza Nazionale potrebbe rinascere. Secondo quanto riportato dal sito fascinAzione.info, il blog di cultura politica di Riccardo Fucile e ripreso dal quotidiano il Tempo, l’ex presidente di An Gianfranco Fini e l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno potrebbero dar vita a un loro partito, il cui nome sarebbe “Azione Nazionale”.
Alcuni segnali c’erano già stati nei giorni scorsi, quando, in occasione dell’assemblea della Fondazione An, la “mozione dei quarantenni” appoggiata da Fini e Alemanno era stata sconfitta per 222 voti a 266, su quella della grande alleanza costituita da Fratelli d’Italia (Giorgia Meloni e Ignazio La Russa) e dalla componente forzista (Maurizio Gasparri e Altero Matteoli). Una sconfitta con un margine ristretto che aveva fatto capire a fine di essere ancora un elemento importante della destra italiana. Da qui in progressivo allontanamento degli uomini di Alemanno da FdI e dalle posizioni di Giorgia Meloni, sempre più vicina a Salvini.
Alleanza Nazionale, Fini: “Possibile ritorno in politica”
A questi elementi si aggiunge l’annuncio a sorpresa di Fini ad Otto e mezzo di un suo possibile in campo a tempo pieno in politica. L’accordo sarebbe stato concluso pochi giorni in un incontro che avrebbe dovuto restare segreto fino alla presentazione ufficiale, prevista per la prossima settimana. L’accordo Fini-Alemanno, secondo fascinAzione, “permetterebbe di unire la esposizione mediatica del primo alla presenza territoriale organizzativa del secondo”. Da sciogliere ancora il nodo del simbolo, poiché quello che fu di Alleanza nazionale è da tempo appannaggio di Fratelli d’Italia.