Dopo gli ultimi episodi sul comportamento di alcuni dipendenti statali (il caso assenteismo nel Comune di Sanremo), arrivano anche le dichiarazioni del ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia. Il caso Sanremo è infatti solo uno degli ultimi scandali in ordine temporale, che ha coinvolto i dipendenti del comune ligure (alcuni impegnati a timbrare il cartellino per i colleghi assenti e ha sollevato numerose polemiche nell’opinione pubblica.
Statali, Madia: “Linea dura contro gli assenteisti”
In occasione della presentazione del Rapporto Rete Imprese Italia-Cer sull’efficienza della Pubblica amministrazione, il ministro Madia ha dichiarato: “un dipendente pubblico che dice che va a lavorare e poi non ci va, deve essere licenziato”. E, seppur non facendo riferimenti espliciti ai fatti di Sanremo, Madia ha invitato la platea degli imprenditori a non cadere nei luoghi comuni: “non è vero che tutti i dipendenti della Pubblica amministrazione siano fannulloni”.
Il ministro della Pubblica Amministrazione ha parlato anche dell’operato del Governo, e ha spiegato che l’obiettivo dell’esecutivo è “fare dell’Italia un Paese semplice. Un Paese dove è semplice lavorare, investire e fare impresa”. E proprio su questo tema ha invitato tutti “il 21 novembre a Torino” dove “presenteremo tutte le innovazioni della P.A. che passa per il digitale”.
Ilaria Porrone